Pagina (264/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Duolmi, qui di non potervela offrire, tanto più preziosa, quanto più inedita; ma chi vi darà li inediti dossiani, se la clericale malignità ostacola al sottoscritto il suo dovere verso l'amico desiderato? Carlo Dossi, allora in quello scritto: Risorgimento dell'Abruzzo, ne dava l'onore ed al D'Annunzio ed al Michetti. Vi è da discutere se l'Abruzzo sia mai risorto e quale abbaglio prendesse l'autore della Desinenza in A, dopo aver conosciuto Rovani e Cremona, di aggiunger merito spiccato di nuova coltura regionale a Gabriele D'Annunzio ed a Francesco Paolo Michetti. - Subito cercai di rettificare l'opinione dell'amico, che, nel caso, non mi pareva esatta; e gli risposi:
      «Mi hai detto che ti piacque la «Figlia di Jorio» del D'Annunzio. Io non l'ho vista rappresentata col seguito del cabotinage e della presentazione artificiale e studiata della scena e dell'apparato. L'ho letta soltanto, e, come sempre, mi è sembrata un centone molto abile, com'egli è costumato di ammanirci. Perchè ho letto molto e specie di quel genere novissimo che l'abruzzese si compiacque di portarci in patria, ho rilevato qua e là: sapore di Maeterlinck, derivazioni dalle tragedie filosofiche e mistiche di Claudel; contrafazioni della Lépreuse, del Bataille e di Tom sang. Aggiungivi un andatura lirica e passionale, che va da Shakespeare, alle bambine rappresentazioni de' nostri misteri del XIII e del XIV secolo; qualche rude impeto, rilevato e lucidato dalle farse cavajole, ed una gran faccia franca. Se mi occuperò di «Figlia di Jorio» pubblicamente, ti manderò copia della mia critica: nulla di più facile che lo sprezzarla e il farne vedere le troppo palesi derivazioni; nulla di più comodo e che meglio si presti ad una parodia per un grottesco letterario ed artificioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Dossi Risorgimento Abruzzo D'Annunzio Michetti Abruzzo Desinenza Rovani Cremona Gabriele D'Annunzio Francesco Paolo Michetti Jorio D'Annunzio Maeterlinck Claudel Lépreuse Bataille Tom Shakespeare Jorio