Pagina (267/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si può aggiungere il resto per La Fiaccola sotto il Moggio: - il Guerino del tempo soleva chiamarla La Fiascola sotto il Moggio. - M. A. Garroni, in un fascicolo della Rivista d'Italia ricorda le curiose concordanze di questa con una novella, la ventiduesima nel Novellino di Masuccio Salernitano. Anche qui si racconta di un orribile omicidio commesso, afferrando come in una tagliuola a tradimento, sotto il coperchio di una cassa, la povera vittima per soffocarvela.
      L'affinità continua parallela nella disposizione de' caratteri: l'eroina della novella, la femina di Aguito, è la bieca imagine di Angizia Fura; Aguito ricorda Tibaldo: nella novella, come nella tragedia, poi, ci è dato osservare, fra servi e padroni, un'amorosa corrispondenza che li fa complici, conducendoli al delitto.
      (33) Più volte, in queste note, ricorse il nome di Giambattista Marini, detto il Cavalier Marino, e quello delle sue opere, chè l'attinenza delle virtù mariniste colle d'annunziane è grandissima. Vedemmo come anche la vita dell'uno e dell'altro si possano rispecchiare a vicenda, e che l'ultima ragione, per cui si condusse il D'Annunzio a Parigi non è molto dissimile dell'altra che fece emigrare il Marini. Là, questi può dedicare a Maria de' Medici il proprio poema L'Adone: D'Annunzio può inviare il Martirio di San Sebastiano a Maurice Barrès, perchè, per lui, il suo libro (San Sebastiano) «è salvato e perdonato. Vi offro i miei versi di Francia perchè amo le vostre prose d'Italia, mio caro Maurizio Barrès;» ed i due a me assolutamente antipatici si fanno le cerimonie e li inchini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





La Fiaccola Moggio Guerino La Fiascola Moggio Garroni Rivista Italia Novellino Masuccio Salernitano Aguito Angizia Fura Aguito Tibaldo Giambattista Marini Cavalier Marino D'Annunzio Parigi Marini Maria Medici L'Adone D'Annunzio Martirio San Sebastiano Maurice Barrès San Sebastiano Francia Italia Maurizio Barrès