Pagina (269/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche il significato delle parole è una opinione; ma il metodo con cui le si impiegano identico, in Giambattista Marini e in Gabriele D'Annunzio, come il suggello de' loro poemi. Che, per lo stile, a quanto ne dice Francesco d'Ambra, nella prefazione all'Adone, - Firenze gennaio 1886 - mi pare, alla distanza di due secoli e mezzo circa, identico il carattere letterario. «Se il Marino, troppo vago di popolarità, non avesse avuto per comma irrefragabile che «la vera regola è saper rompere le regole a tempo e luogo, accomodandosi al costume corrente ed al gusto del secolo», si potrebbe forse affermare che non avrebbe fallito alla prova di comporre un «poema non meno eccellente di quello del Tasso». Perchè così altamente egli sentiva del suo intelletto, e quando riuscì a pubblicare colla stampa l'Adone e lo vide riguardato, generalmente, come un poema meraviglioso, non gli parve cosa «meritevole di schiamazzo» che fosse paragonato «anzi preferito alla Gerusalemme». Vi ho detto che il Marini era di una strepitosa sincerità ed albagia: ma anche l'altro gli sta alle costole bene. Peccato che tutti i gesti di costui siano in seconda edizione: al Marino (Lettere, Venezia 1628) par poco l'aver lasciato indietro La Gerusalemme; pel D'Annunzio (Discorso premesso a Più che l'Amore, Milano 1907) Le Laudi sono il poema totale di Anima e di Corpo il solo che possa star a pari colla Comedia, etc... Come vedete, coll'aumentare dei sei secoli, s'accresce anche la megalomania.
      (34) D'Annunzio ingiuria Cristo perchè non lo conosce che dalla specie cattolica, non potendo raggiungerlo, gli si vede piccolissimo in confronto; perciò lo odia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Giambattista Marini Gabriele D'Annunzio Francesco Ambra Adone Marino Tasso Adone Gerusalemme Marini Marino Lettere Venezia La Gerusalemme D'Annunzio Discorso Amore Milano Le Laudi Anima Corpo Comedia D'Annunzio Cristo