Il Sandron di Palermo, richiesto della Prima ora dell'Academia; ha risposto di rivolgersi alla sua figliale di Milano, la quale è muta come un pesce. Sistema di librai!
«Ecco: io ho, di Suo, «Il verso libero», che ho già letto, e del quale attendo il 2 volume, le «Revolverate» e il «Carme d'angoscia e di speranza», gentilmente offertimi da Lei.
«Ora desidererei ch'Ella mi informasse del come potrò procacciarmi «Le figurazioni ideali», «Le imagini terrene», «Imonologhi e l'intermezzo delle maschere» «La prima ora», «Per una vecchia croce di ferro», «Elogio a Varazze» e le sue Sue «prose principali».
«Qualunque sia il modo col quale potrò averli, (sia comprandoli, sia togliendoli in prestito da altri o da Lei stesso, sia ch'Ella possa indicarmi altri mezzi), La prego di un cenno di risposta che mi valga allo scopo.
«Quando pubblicherà il secondo volume del «Verso Libero?» Mi scusi del disturbo, e voglia gradire l'espressione di tutta la mia simpatia e della mia ammirazione. SuoARTURO ONOFRI.
Via Borgognona, 38 Roma.
E qui io era, vedeste, tra i precursori ed iniziatori di una poetica nuova, ed il giovanotto mi mandava l'espressione della sua simpatia e della sua ammirazione, come fosse l'oro, l'incenso e la mirra dei tre Re Magi al Bambino Gesù.
Accontentato che fu, in quanto lo potei, n'ebbi il ringraziamento di pragmatica: leggete:
Roma, 9 Giugno 1911.
Caro Sig. Lucini,
«Grazie di cuore a Lei pel cortese invio del libro, dell'opuscolo e dei due articoli, e grazie per La sua lettera preziosa di notizie, nonchè per la promessa del volume sul Dossi.
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
Sandron Palermo Academia Milano Varazze Libero Borgognona Roma Re Magi Bambino Gesù Giugno Sig Dossi
|