G. Cesare Ferrari, Stabilimento Poligrafico Emiliano, uno studio di C. Giacchetti: «Il plagio dal punto di vista psicologico». Non avendo potuto avere e quindi leggere quel fascicolo per quanto richiesto da me ai miei librai; i quali non lo trovarono o non vollero cercarmelo; non so quale siano le definizioni del Dottor Giacchetti in proposito. Questa è una delle soluzioni, - in un caso particolare - cui la mia psicologia si permette di esprimere: a soddisfar la mia curiosità ed a rettificare anche qualche mia storta opinione, domando visione di quell'articolo a qualcuno che, per avventura, avendo tra le mani questo volume, posseda anche quel numero di Rivista.
(67) G. Rabizzani, in Pagine di Critica letteraria, dice giustamente: «Il D'Annunzio, se non sbaglio, ne imitò, deformandolo, più di un atteggiamento eroico; e, a simiglianza di lui volle, in alcune delle Laudi, il senso della vastità marina, del vento tra le selve, dell'uragano sulle montagne, in strofe dal volo ampio e in versi dal soffio sonoro» pag. 111. - Insisto sul deformare così ben appropriato alle operazioni che compie il nostro poeta, in genere, sulle opere delli altri, che taglieggia, ed in particolare, volgendosi al Whitman; perchè non vi consiglierò mai di commettere la leggerezza di confrontare, nè meno nei dettagli di pochissima importanza, la poesia del Whitman con quella del d'Annunzio; ciò testimonierebbe del mio povero giudizio critico, e starei anche per dire, della mia ignoranza. Per intanto di Walt Whitman, se potete leggerlo nell'originale, è consigliabile la seconda edizione di Boston (1882) per Leaves of Grass.
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
Cesare Ferrari Stabilimento Poligrafico Emiliano Giacchetti Dottor Giacchetti Rivista Rabizzani Pagine Critica D'Annunzio Laudi Whitman Whitman Annunzio Walt Whitman Boston Leaves Grass
|