Pagina (315/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perchè ha egli dato fondo a questo grande lavoro da dilettante? - So che Mr D'Annunzio non è oggi più nella età in cui ci si rinnova, ma, più tosto, nell'altra in cui le predilezioni del passato diventano delli ingombri. Ed è forse per ritrovare le antiche forme del melodramma italiano che si offre a M. Puccini, si concede a M. Mascagni, quei maestri già abboritti da lui, un di? -» Mercure de France, 1 febbraio 1913, N. 375. Ma chi, oltre costoro del suo calibro, giuocolieri fortunati da teatro, può pagarsi la reclamistica virtuosità dell'Abruzzese in modo ch'egli conceda, come fossero gemme, le ultime sue defezioni?
      (70) In tema di plagio può anche rammentarsi quest'ultima bega parigina. Il 24 maggio 1912, i giornali quotidiani annunciavano: «Una grande première letteraria: Eduard Dujardin, che già fece rappresentare anni sono al Vaudeville, Antonia, un drama simbolico, sta per terminare Marthe et Marie, una produzione in prosa». Il giorno dopo, un certo Manzoni, - non Don Alessandro, forse e meglio colui delle corazze Benedetti, astutissimo lariano - un Manzoni contesta, sopra li stessi fogli: «Leggo ciò che si propone di fare il signor Dujardin per Marthe et Marie. Vi prego di far noto ai vostri lettori, che ho già sottoscritto un contratto con Gabriele D'Annunzio per un drama evangelico che porta il medesimo titolo. Ciò, avendo io reso pubblico a suo tempo ed avendo già annunciato che il suo titolo è Marthe et Marie, ne rivendico oggi, con tutti i diritti, la priorità» - Il 26 ribatteva Dujardin: «Qualcuno reclama presso di me, che mi godo le ombre di Fontainebleau, la priorità di Marthe et Marie pel sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Mr D'Annunzio Puccini Mascagni France Abruzzese Eduard Dujardin Vaudeville Antonia Marthe Marie Manzoni Don Alessandro Benedetti Manzoni Dujardin Marthe Marie Gabriele D'Annunzio Marthe Marie Dujardin Fontainebleau Marthe Marie