«Regardez-moi donc ces fuseaux des jambes,
cet orteil long, ces genoux minces commedes osselets, ces hanches
qui semblent rétrécies par l'enroulagedes bandelettes,
cette gorge renflée à peine à peine,
pas plus que les bossettesd'argent au mors de mon cheval, ces jeunes
bras où les musclessont resserrés comme les feuilles neuves
dans l'enveloppedu safran blanc qui va fleurir, ce cou
droit, cette tête étroitequi peut entrer en l'âme
par la moindre des fentes;
regardez-moi cela,
c'est de la bonnefaçon d'Egypte,
messire le Génois.
Et vous le savez bien».
Sì: anche la bellezza patisce i suoi quarto d'ora di moda; se volessi far dell'ironia, direi che la bellezza è il solo quarto d'ora di moda. Ed oggi non sorge polputa e nuda e rosea e sana dall'Oceano - era tanto facile ad Arcachon! - ma di sotto all'occhio fotografico, o di sopra la ribalta. La Rubinstein comprende assolutamente tutto colle sue gambe. Oh, Asta Nielsen, imperatrice dei Kino-Théatres, date, come sapete, la nota giusta alla vera grand'arte per il pubblico - il quale si abbandona, dimenticandosi, ad applaudire Shakespeare; - date il là della dramatica internazionale, senza musica e parole: svestitevi, oh, Asta Nielsen, oh, Rubinstein! Ma come siete magre ed isteriche ed avariate!
(76) Troverete questo saggio estetico-politico nel Secondo Tempo di Militarismo, ossia «In Cerca di una Coscienza nazionale, sotto il titolo speciale Il Tirteo Libicano. Qui mi importa di dirvi che codesto patriota in esilio faceva costare alle cassette del Corriere della Sera L. 1200 - salvo errore - ogni canzone: e le dava per poco.
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
Egypte Génois Oceano Arcachon Rubinstein Asta Nielsen Kino-Théatres Shakespeare Asta Nielsen Rubinstein Troverete Secondo Tempo Militarismo Cerca Coscienza Il Tirteo Libicano Corriere Sera L
|