Pagina (356/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Giovanni Corrado Zenner: «I salmi secondo il testo originale», pubblicati per cura di Ermanno Wiesemann, Parte I, Munster 1906.
      «Malachia Ormanian: «L'Eglise Arménienne, son histoire, sa doctrine, son regime, sa discipline, sa liturgie, son present»; Paris 1910.
      Con mio sommo piacere; chè vidi appajato, sulla medesima pagina delle proscrizioni i due maggior nemici della letteratura italiana - (Vedi di su La Ragione del 4 dicembre 1910 - L'ultimo scampolo del Fogazzaro). I quali, concorrendo da opposti principii, giungevano alla medesima meta; quella, cioè, di deviarla dalla sua ragion d'essere e di imprimerle un andamento ed una forma tali da essere considerati, non svolgimento secondo i principii, ma pericolosissime malattie; che, se non saranno vinte col ferro e col fuoco, l'uccideranno, e con anemia e con iperemia, in fine, con una serie di trabalzi e squilibri, più presto, che non lo si creda. - Nel caso, il buon arcivescovo parigino Amette si trovò obbligato alla nota, che i giornalisti subito pubblicarono:
      «Un teatro di Parigi annuncia dieci recite di un dramma intitolato: «Il martirio di San Sebastiano», mistero in 5 atti di Gabriele D'Annunzio, e ne invia, il programma agli stessi membri del clero. L'arcivescovo di Parigi ricorda, in tale occasione, che durante l'ultimo Congresso diocesano venne raccomandato vivamente ai cattolici di astenersi dalle rappresentazioni teatrali offensive per le coscienze cristiane. Tale raccomandazione si applica al dramma in questione, che deve mettere in scena e sfigurare, nelle circostanze più sconvenienti, la storia di uno dei suoi più gloriosi martiri».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Corrado Zenner Ermanno Wiesemann Munster Ormanian Eglise Arménienne Paris Vedi La Ragione Fogazzaro Amette Parigi San Sebastiano Gabriele D'Annunzio Parigi Congresso