» Non vuole che cosa? L'avventura è dunque ambiguamente galante? È necessario trovar un Petronio perchè ne racconti anche l'insuccesso? No: Giovanni Del Guzzo o Giovanni Fabbisogno non è guidato dalla malevolenza, tutt'altro! Ma, o Mecenate, dove sei tu? Grideremo in coro come nell'Aida a Radamés invisibile. Risponde Luigi Ambrosini: «Mi par di vedere nel Limbo la tua ombra che freme di sdegno, di nausea, di orrore. Tu eri ben degno di proteggere Gabriele. Ma questi uomini moderni non intendono ragione. Il secoletto vile mercanteggia perfino colle Muse». E Mecenate ha fatto fallimento, perchè il Mercante trionfa. -. Nella bega tra il codice e la poesia si approfittò l'Inno al Sole; se ne sovviene Giovanni Rabizzani: «Gabriele D'Annunzio, da quell'uomo fine che è, ha pensato, che tra le note legali del padre, e le note poetiche del figlio, (Eugenio Coselschi) le seconde erano più inocue e poteva accettarle, tanto più che le avrebbero pagate i lettori;» op. cit. pag. 128. Si che, senz'altro, prefatò l'Inno coi quattro periodi che quitanzarono, colla soddisfatta gloriola letteraria del rampollo, anche la curiale specifica del genitore: l'avv. Coselschi è un ottimo papà, ed un forbito gentiluomo.
(86) Sicchè siamo giunti alla fine di questo primo volume di Antidannunziane, e mi trovo un'altra volta in obbligo di ringraziare li scrittori della clericale Italia - 11 Luglio 1913 - perchè mi hanno citato, a senso e molto opportunamente, alcuni periodi di questo ultimo capitolo, conlaudandomi: «Non si poteva dire di più e di peggio; ma non si poteva dir nulla di più giusto a proposito di quella che non pur sette anni fa io definivo la ciarlataneria artistica del D'Annunzio.
| |
Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo 1914
pagine 379 |
|
|
Petronio Giovanni Del Guzzo Giovanni Fabbisogno Mecenate Aida Radamés Luigi Ambrosini Limbo Gabriele Muse Mecenate Mercante Inno Sole Giovanni Rabizzani D'Annunzio Eugenio Coselschi Inno Sicchè Antidannunziane Italia Luglio D'Annunzio
|