ANTIDANNUNZIANAAl poeta la palma
Metti anche tu - i "Tacchi-Palma",
o Gabriel - grande cantor,
con presto inganno - raddoppi l'alma,
guardati un po', - non sei maggior?
Te dalla Francia - l'Italia in palmarecasi al sen - materno ognor;
inchioda ai tuoi - i "Tacchi-Palma",
Poeta bel - trionfator.
CANZONETTA SULL'ARIA:
Metti anche tu - la veste bianca
1913
Biografia
1863 - ?
En attendant, un sceptre enviable, le sceptre du "raffinement", s'offre aux bonnes volontés. Les générations nouvelles des poétereaux demandent qu'on leur enseigne les belles manières et le to-to, et les complexions distinguées.
L. Tailhade, Imbéciles et gredins - Un Martyr.
Paullo post vidit cinaedum myrtea hornatum gausapa cinguloque succintum, superbum in equo supervenientem. Dixitque: "Nunc reperivi quod diutus mihi desiderium erat: ecce ??????????"
G.P. Lucini, Nota 31 a "Consigli", in Le Nottole ed i Vasi.
È stato ed è norma quasi aristocratica questa, la quale assegna a qualunque ben nato critico - quando voglia discorrere con fondamento, ragioni ed opportunità di un autore, di un artista - la perfetta conoscenza non solo delle opere di lui sì bene anche della sua vita.
Vita ed opere di uno scrittore, esercitate nello stesso tempo, nello stesso ambiente in cui egli produce, si rischiarano a vicenda, si penetrano, si confondono, danno la totalità. Come non si può non conoscere l'epoca in cui tale personaggio si esercita e compie le sue gesta, così non è mai chiara completamente al critico la lirica di un poeta se non ne conosca la fisiologia, spesso, la patologia: ché allo studio integrale di lui giovano e le nozioni di ciò che di più nobile espresse il suo cervello, come quanto di più comune si avvicendò giornalmente nel suo corpo, nella sua casa, nelle sue abitudini.
| |
Francia Italia Tailhade Imbéciles Martyr Nota Le Nottole Vasi
|