Chi vorrà essere il fidejussore della sua sincerità, almeno della sua coerenza? - Più tosto, un'altra volta, egli ci sfoggia, senza saperlo, dal detto, non dall'opera, l'humorismo che lo dileggia, quando l'omarino si sdraja sopra coperte e guanciali ricamati da "Per non dormire!"27. - Quale assurda pretesa contro la natura, contro la divina animalità, contro la santa fisiologia! Ma dormite, dormite sodo, dodici, ventiquattro ore al dì; tanto più dormirete tanto meno saranno le ragioni addotte alla critica per smantellarvi l'opera, per biasimarvi la vita: oh magnifica innocenza che dorme e non conturbata, come l'Eros calamitoso che dormitat conturbatus.
Già, per non dormire: - e si collazionavano mortai officinali di bronzo per le chimiche farmaceutiche del villaggio, con iscrizioni e date, o senza, con, o senza, i relativi pestelli, campane senza, o con, i necessarii batacchi: - e si seguiva, non appena passasse per i confini italici, la moda delli abiti, alla quale apportava i vecchi; onde alle cesoje od alli aghi si accorciassero o s'allungassero falde, si aprissero o si diminuissero sparati, si aggiungessero, o si togliessero bottoni ed occhielli. Mutar foggia, pensiero, intenzione, espressione: ha mai potuto fermarsi, meditare? Udite: "O rimutarsi, o morire!". Lo gridò un giorno in piena Camera; comunque non col suo dar volta al suo dolore scherma, anzi s'appressa con maggiore velocità alla anabasi.
A lui pare che questa coincida con quella d'Italia: se ne fa il rappresentante mentre va colonizzando a Tripoli: eco del nazionalismo chiacchierone e fracassone, frullano ballate d'aquile e di croci, allevate dai fondi secreti, bugiarde e mentitrici, crudeli e smargiasse; onde può darsi ch'egli se ne vanti delegato missionario: ma la patria che lavora, che suda, che si ostina, che produce, che sa dove vuol giungere e lamenta l'intermessa pazzia ebefrenica, o senile, non crede di accordargli i suoi poteri.
| |
Eros Camera Italia Tripoli
|