Milano, Agosto 1912
Via Petrarca, 4
Telefono 87-20
Varietas
- Casa e Famiglia -
Rivista mensile illustrataAmministrazione
Illustre Signore,
La proclamazione del nuovo principe dei poeti francesi d'avanguardia ci ha indotti a rivolgere la seguente domanda ai nostri lettori in generale e ai Letterati e Poeti in particolare:
Se Gabriele D'Annunzio, principe dei nostri poeti viventi, avesse, per un capriccio, ad abdicare al trono su cui fu inalzato dall'universal consentimento, chi, fra i giovani poeti nostri, potrebb'essere il successore? E ove mai una personalità non si fosse ancora ben definita, chi potrebbe assumerne, fra i poeti non più giovani, la reggenza?
La S.V. potrà rispondere, volendo, anche senza motivazione alcuna, favorendoci con cortese sollecitudine due soli nomi: il primo per l'eventuale futuro Principe, il secondo per il Reggente.
E poiché non si tratta di un semplice perditempo estivo, non dubitiamo del favore, ed esprimendole i sensi della nostra ammirazione, vivamente La ringraziamo.
Varietas
(Casa e Famiglia)
Via Petrarca, 4. Milano.
Egregia "Varietas",
Già, io sono un abbonato a questi -così detti - referenda; non ne mancai uno in quest'ultimi tempi; prova è che rispondo anche al vostro.
Per esempio, mentre ammetto che il poeta di Ballades françaises è degnissimo, non solo di principato, ma pure di reame letterario, in Francia, dove essendoci la repubblica è logico aspirare alla Monarchia; non so capire come mai, voi, senz'altro e per seguire il suffragio della consuetudine popolaresca ed ingannata, bombardiate un D'Annunzio despota nella poesia, nel Regno d'Italia, dove, a forziori, si dovrebbe anelare alla Repubblica.
| |
Agosto Petrarca Famiglia Letterati Poeti Gabriele D'Annunzio Principe Reggente Casa Famiglia Petrarca Ballades Francia Monarchia D'Annunzio Regno Italia Repubblica
|