Pagina (55/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ora, giovane assai seria, di un cotal poco affabile, sorridente, e, per quanto acuta nella vista, portando occhiali agli occhi chiari e limpidi, in abito nero, rigido, moda inglese, con parlare forbito e piano, non isdegna, anzi si compiace di passar per le vie. Ciascuno la può salutare ed intrattenere per domande e consigli; ciascuno la richiede sopra ai suoi casi. Ella, spiega, annota, raccoglie e va oltre. Qualche volta si interessa di alcune cose, in cui la pratica abituale della vita è dimenticata per l'eterna conversazione colla bellezza. Qui ristà curiosa e meditativa; compara l'arredi delle statue, delle tele, dei libri che ornano le sale, colle officine, il moto, il sudore producente del di fuori; sorride benignamente; vuol farsi persuasa di molte cose che le sfuggono o che non comprende a fondo; afferra il cervello dell'artista e del geniale, lo porta nel suo laboratorio e lo studia, notomizzandolo, come un braccio di un facchino o la gamba di un ciclista; si fa indagatrice importuna e tenace, ricerca paternità, stigmate ereditarie, fatti degenerativi, nozioni complesse: estrae, combina come nei secoli passati e scrive le sue formole.
      Questa Vergine, seria e sicura, vestita di nero, che sorride assai spesso per compassione, mi dimenticava di dirvi, porta ancora alle dita alcuni anelli talismani, alcuni cerchietti d'oro propiziatori, alcuni sigilli in cammei che le ricordano e l'hennin e la mitra ed il lauro e la toga scarlatta; la fattuccheria ed il dogmatismo.
      Cosí, noi che abborriamo la necrofilia, sia questa una critica d'arte, sia anche una lezione anatomica; noi che ci foggiamo sempre davanti una imagine per esprimere un concetto, perché l'imagine è sopratutto forma di vita e vita; abbiamo dianzi pensato e ci siamo personificati li avatars e le trasformazioni della Scienza, nei rapporti del tempo e delle necessità, per le quali venne, evoluendo, a perfezionarsi con noi e per noi, leggendo un nuovo volume del Lombroso: Nuovi studii sul Genio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Vergine Scienza Lombroso Nuovi Genio