Pagina (59/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ahimè! ripeto ancora, tutti costoro sono dei malati. Dove è il genio? Il genio che appare cioè lucido, vivo, sano, suscitatore? E pure tutti costoro sono dei genii; è la formola lombrosiana errata a priori, che raggruppa i dati sotto quelle categorie, che meglio le servono alle succedenti dimostrazione, come le tavole statistiche, le quali compiacciono utilmente alla scienza ed al Governo con non so quale verità; ed è per certo il genio una psicosi degenerativa?
      Io non me ne intendo. Col medesimo piacere intellettuale di prima continuo a leggere i Promessi Sposi; mi interesso al De Vita del Cardano; ristudio le Pensées del Pascal; ammiro Swedenborg nella sua pratica colle idee; fremo con Guerrazzí nella sua Beatrice Cenci, fatale come l'Edipo di Sofocle; declamo e canto le Fêtes Galantes di Verlaine; rileggo l'Inferno di Strindberg; mi commuovo colle Confessions di Rousseau; sto col Wagner e non mi curo se la scienza dica: tutti costoro sono dei degenerati.
      Ho parecchio riso, anni sono, quando, gonfiata quasi allo scoppio la teoria del maestro, il Nordau venne fuori colla Degenerazione; e mi guardai a torno cercando chi tra li artisti presenti, passati e futuri avrebbe potuto salvarsi dal marchio del pazzo. Io non me ne intendo. La scienza del Lombroso è scienza vera e sincera: ma tutti da Colombo a Verlaine furono dei veri sinceri e profondi artisti. Scoprirono, crearono, dissero e plasmarono delle bellezze. Le due strade, quella della scienza e dell'arte procedono per l'avvenire infaticabilmente, ma parallele; giungeranno all'orbita di fuoco, ma non al medesimo punto della circonferenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Governo Promessi Sposi De Vita Cardano Pensées Pascal Swedenborg Guerrazzí Beatrice Cenci Edipo Sofocle Fêtes Galantes Verlaine Inferno Strindberg Confessions Rousseau Wagner Nordau Degenerazione Lombroso Colombo Verlaine