Pagina (64/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di contro a questi genii e genietti del maleficio collettivo, un giornalista, Albefrene (leggete Drumont); un soldato, Rouvre, pallida copia di Boulanger dal cavallo nero, il rappresentante della tradizione militare (ponete al posto di Rouvre un nome di qualunque ufficiale superiore anti-dreyfusardo); ed un prete, l'abate Typhaine, il quale può essere un qualsiasi astuto gesuita, allevato sotto le grazie del secondo impero da Suor Partecipatis e dal Rodin del Süe.
      Costoro rappresentano la buona causa.
      È inutile dirvi che l'autore, seguendo i voti del suo cuore, è un ottimista e fa giungere a buon fine ed a trionfo i ben pensanti. «Fra tanto, un comitato di patrioti decise che la città venga purificata... e, tra le acclamazioni la croce vendicante rientrò in Parigi».
      Povero racconto, favola e farsa, né meno lo stile lo innerba e gli dà grazie.
      Piatto e furbo, ma disgraziato.
      S'io voglio leggere qualche cosa del genere, mi volgerò piú tosto alla Gyp, la quale mi fa ridere, od al veggente ed eccessivo Bloy; s'io vorrò detergermi il cervello di questi fumi cimmerii, riprenderò Zola, La Verité en marche; Tailhade, France, s'io vorrò compassionare, questo Paese di Parlamentatori (Sblatteratori).
      Léon Daudet rende un cattivo servizio al proprio paese, che non è come lo dimostra, e, calunniando la repubblica, raccatta da terra il cencio bianco e ricamato a fior d'alisi, sporco tra il rigagnolo del Parco dei Cervi di Borbonica memoria. Accoppia al cencio sporco due altri colori stinti e fuggiaschi a Sedan ed a Metz e già prima insanguinati dal 2 dicembre; quindi li squassa in processione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Albefrene Drumont Rouvre Boulanger Rouvre Typhaine Suor Partecipatis Rodin Parigi Gyp Bloy Zola La Verité Tailhade France Paese Parlamentatori Sblatteratori Daudet Parco Cervi Borbonica Sedan Metz