Vive Guérin! Vive Drumont!» e conspuez tutto il mondo.
Perciò non si alleano coi gesuiti, i quali sono prudenti e remissivi e guardano all'avvenire, componendo matrimoni tra bacati baroni d'Alsazia tedesca, giudei, ed ultimi rampolli nobiliari francesi; onde, il maschio scompone le fila e l'intrigo d'una di queste nozze, progetto accarezzato da un padre de Cotoyan, suo zio, e vince, per quanto non istruito dai bons pères, l'astuzia lojolesca.
Per la Gyp questi son dei titoli di gloria: non lesiniamole le intenzioni e passiamo oltre.
Vedremo allora delle curiose definizioni. Li Ebrei-cattolici dell'ultima ora, sono sempre Ebrei, per quanto battezzati.
Vi sono i cattolici-cattolici, ed in questa categoria stanno li Ebrei neo cattolici, e vi sono i cattolici-Cristiani; cioè il popolo franco.
Come si vede, la Gyp fa questione di razza. Per essere piú semplice, avrebbe dovuto dire: ci sono i Semiti e li Arii; li Arii, che, improprii a construire dei dogmi monoteisti, accolsero le religioni dai Semiti, i quali hanno la specialità dell'invenzione dei culti gnostici, ed ora fanno benissimo a massacrare li Ebrei, dai quali ebbero l'impostura del cattolicismo. Ma forse, la Gyp la pensa diversamente; ed in pectore sospira: fanno benissimo a massacrare coloro che mi hanno rubato il feudo; non accorgendosi che, se i suoi antichi non fossero stati fannulloni, dissipatori, bagascioni e feroci, oggi, allora, sarebbe marchesa di... a tutto suo vantaggio.
C'è dell'altro: il grosso Enrico, un figlio di Ebrei (i quali si chiamano anche, molto aristocraticamente da Zouzon, Allonf -ben-Allonf, come gli insegnò un cacciatore d'Africa, ordinanza di suo padre, maggiore; Allonf-ben, Allonf, porco figlio di porco) battuto, a torto, dai cattolici-Cristiani reclama: «Giustizia!
| |
Guérin Drumont Alsazia Cotoyan Gyp Ebrei-cattolici Ebrei Ebrei Gyp Semiti Arii Arii Semiti Ebrei Gyp Enrico Ebrei Zouzon Allonf Africa Allonf-ben Allonf
|