Pagina (101/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et le coeur disait en pleurant:
      - T'est tu fait mal mon pauvre enfant?
      Non di meno, per una critica d'estetica, accentua il valzer La Décadente, e ripete un ritornello di moda sulle molte decadenti della vita:
      SymbolisteO, puriste!
      Femme au regard troublant,
      La pāleur de tes jouesMe prouve que tu joues
      De la flūte, de la flūte, de la flūte de Pan.
      Simbolico flauto, invero! Le phallophore e le titillatrici classiche e moderne ne sanno il giuoco e l'armonia; l'eufemismo poetico della canzone non perde nella doppia esegesi.
      Del resto tale scienza di trarre dal flauto di Pan divinitą tellurica, suoni incantatori, non insegna la Kama-Soutra indiana, sacro trattato di jeratiche e professionali pratiche d'amore?
      Trarre dal flauto melodie irresistibili, č fare l'auparishtaka. Chiedete alle bajadere del Semeur d'Amour di Champsaur che sia, ne sarete edificati: la bocca [lasciva?] č Yoni come il flauto č Lingam. Le vecchie ed i cinedi, sono espertissimi tibicini.
      La Guilbert, auto-didatta, da crestaina, artista si prova nelle lettere: incomincia e dą per opera La Vedette. Pel libro non esce dal campo che la donna ha esperimentato; sono ancora sua sfera le mobili e traditrici tavole, complemento voluto dalla modernitą esigente, sono le quinte esigue e portatili dei minuscoli teatrini, che brillano in fondo ai caffč, tra le lune opalizzate della elettricitą.
      La Vedette(20) č il richiamo in enormi lettere sopra il cartellone degli spettacoli, il nome della celebritą, la celebritą stessa. Le fromage blanc, argot di teatro, dicono invidiose le compagne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





La Décadente Pan Pan Kama-Soutra Semeur Amour Champsaur Yoni Lingam Guilbert La Vedette Vedette