Pagina (103/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      adhèreMa tante Lorrain adhère au boniment
      Coppéen...;
      se ne fa l'istoriografo nelle Poussières de Paris. Omaggio a domicilio a Liane de Pougy.
      «Piú morbida piú elegante, piú fine che mai, di quella trasparenza di tinta, di quei cerchii bistrati a torno ai due grandi occhi di cervetta spaventata, che la fanno cosí elegante come un fragile e prezioso vaso antico di Venezia, Liane, riceve quest'oggi, stesa sopra un lettuccio di pelliccie bianche sopraposte al famoso divanello di seta bianca.
      Ella, la cara bambina (ahimè a 35 anni) tossisce, ma con quanta grazia, ed è infreddata».
      Quindi, se voi, come Monsieur de Phocas, altra creatura del Lorrain, voluto pazzo d'erotomania e strambo innamorato di occhi color dello smerando maritato alla opale, vorrete assistere ad una cena all'etere, vi mangerete, ad esempio, un'insalata speciale: «Bananes coupées en rondelles, quartiers d'oranger sanguines, râpures de noix de coco, fraises et cerises fraiches dans un bain de champagne frappé; et là dessus cinq cuillerées à café d'éther»; a rendere piú disgustosa e piú infernale la miscela.
      Gastronomia, o gaia scienza del ventre! Non ho voluto sconciare la ricetta, per non sciuparla in una maldestra traduzione; ché, del resto, dopo Vattel e Brillat-Savarin, il francese, essendo la lingua ufficiale e sacra al menu di cucina, come, dopo Richelieu, degli intrugli diplomatici, l'un piatto e l'altro, cucinati nelli antri avvelenati di quelle officine, sono viatici compiacenti di morti e di sciagure.
      Ma Liane de Pougy e Lorrain stendono un velo pudico sulla fine di queste cene eliogabalesche; e Liane, per conto suo, mima e scrive romanzi in collaborazione; aspetta che D'Annunzio le componga un pantomimo; aspetta che l'Ecce Homo, altra raccolta di novelle, esca dalla penna prolifica del compagno per poterla sottoscrivere del suo nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Lorrain Poussières Paris Liane Pougy Venezia Liane Monsieur Phocas Lorrain Vattel Brillat-Savarin Richelieu Liane Pougy Lorrain Liane D'Annunzio Ecce Homo