Fiorirono, in tal modo, sotto ai pergolati del Brenta, i sonetti dell'Arcadia di Pier Emiliano Giudici, tra il belare delli agnelli ed il ruzzare dei caproni. Confesso, che, qualche volta, capriccio mi ispira di rileggerli: ed, a constatazione storica e per suggestione mi riportano davanti parrucche, zendali, guardinfanti, panciotti ricamati, moine e ventagli e spadini a verrocchio. Ma questa arcadia è morta; peggiore è l'arcadia che si ostina a vivere sotto l'occhio mirifico del sole del XX secolo, quando già un Walt Withman, un Mallarmé, un Tennyson ed un Tailhade hanno incitate le lettere per nuove avventure miracolose: taccia l'arcadia moderna; o, meglio, non chiameremo alla riscossa di nuovo il Carducci?
Un buon beccajo rosso ed aitanteL'entragno d'un vitello
Infilò s'una picca; e, gocciolante,
Con tanto di cartelloOve «Cuor d'aristocrate» in grandioso
Caratter nero scrisse,
Se lo portava intorno glorioso,
Con le pupille fisse.
. . . . . . . . . . . . . .
Venite, o buona gente, al cuore, al cuore!
Oh limpido Carducci, profeta non ancora rigovernato dall'Eterno feminino regale!
Ma, di una Teofania, tragedia, che Ugo Fleres, dal solio del «Fanfulla della Domenica» dove pontifica, invia all'orbe, che diremo? - Nulla se non che questa ci appare perfetta inutiliità.
Qui faccia la sua azione e la modernizzi, lasciando da parte lo sciolto di Alfieri e di Monti, per cullarsi nel martelliano, pallida contraffazione dell'alessandrino di Racine. Qui, in alcune battute ironiche, tenti uno Shakespeare di contrabbando, con tale ingenuità da irritare; qui in mezzo allo sfarzo della Corte Bizantina (non aveva che a ricorrere alla Teodora di Sardou, per arricchirsi di erudizione istrionica) passano i casi tumultuosi di una fine di regno e di millennio, in cui, nella decadenza delle armi, nella mollezza delle lettere, nella cortigianeria spavalda, nelle congiure di palazzo si succedevano li imperatori e permanevano le imperiali Messaline ora insediate al Bucoleon, ora relegate nei conventi di Morea e del Corno D'Oro.
| |
Brenta Arcadia Pier Emiliano Giudici Walt Withman Mallarmé Tennyson Tailhade Carducci Carducci Eterno Teofania Ugo Fleres Domenica Alfieri Monti Racine Shakespeare Corte Bizantina Teodora Sardou Messaline Bucoleon Morea Corno D'Oro
|