Pagina (148/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cosí il traduttore non si dimentica Luciano; rivale di Settembrini, si prova a spiegarvi I Dialoghi delle Etaire, non rifuggendo, colla sua ingenuità di uomo antico, dalle parole crude e decise, ed infiorando d'arte moderna l'arte verista del critico arguto di Samosata. Né il sirio Meleagro da Gadara lascia da parte: fresco e stillante d'unguenti, alquanto pretenzioso e pungente, lo riveste nel suo francese Les poésies de Méléagre, scegliendo dalla Ghirlanda (Stéphanos) e dalli speciosi Lenti al rosso d'uovo (hekiton hai phaxes sunkusis), all'una, arrecando gentilezze di viole, all'altri il manierismo d'un secentista spagnuolo.
      Pierre Louys è dunque un freddo numismatico di letteratura, od un semplice divulgatore? Colla sua ricchezza d'erudizione colla profonda conoscenza del mondo doppio e ribollente della decadenza alessandrina, coi secreti posseduti della erotica, ritrovati con gioia tra le esumazioni della Antologia lirica e delli Erotici Scriptores, egli crea.
      Può inscrivere ad epigrafe delle novelle l'epigramma di Saffo: «Io mi diletto della mollezza e bramo tutto ciò che splende e desidero tutto ciò che è bello». Del resto non le è contemporaneo in ispirto e nella profumata eleganza? Comporrà delle Metamorfosi ovidiane Byblis, Leda, Danae; che ancora la plastica del Calbet orna e minia di purezze studiate ed aggentilite dalle statue di Roma e dai fregi del Partenone. Ci regalerà Chrysis, la cortigiana spumante e sapiente: Arianna, a ricordarci li Argonauti (Argonautica) di Appollonio Rodio; La Maison sur le Nile, dove, tra il murmure dei flutti verdi ed il frusciare delle canne, passano barche alate di vele triangolari e, da Alessandria a Canopo, trascorrono le fiorite armate dei giovanetti e delle donne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Luciano Settembrini I Dialoghi Etaire Samosata Meleagro Gadara Les Méléagre Ghirlanda Stéphanos Lenti Louys Antologia Erotici Scriptores Saffo Metamorfosi Byblis Leda Danae Calbet Roma Partenone Chrysis Arianna Argonauti Argonautica Appollonio Rodio La Maison Nile Alessandria Canopo