Pagina (253/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'hanno eretto a Gaetano Negri, perché non a lui che valeva meglio, ma ch'ebbe peggior stile del retore milanese? Presto, un grande monumento sulla piazzetta dell'albergo del Giomein, e, prima a sottoscriversi, La società per l'industria de' forestieri.
      [In «La Giovane Italia», n. 1, gennaio 1909].
      ROUSSEAUDa mezzo il secolo XVIII al principio del XIX, le opere, che concorsero a rimutare il pensiero, la società, la struttura politica d'Europa, si chiamarono romanzi. Romanzi: Pamela, I viaggi di Gulliver, Il Viaggio sentimentale; romanzi: I dolori del giovane Werther, Wilhem Meister, Le ultime lettere di Jacopo Ortis; romanzi: Il Sopha, L'anno duemila quattrocento quaranta, Lettere a Sofia, La Giustina, Storia di un contadino pervertito, La Monaca, Zadig, Micromegas, Candido o l'Ottimismo, La nuova Eloisa; romanzo: L'Emilio.
      Ciò che allora dicevasi romanzo, era divulgazione di filosofia e di scienza, di sentimenti, di personalità e di prescienze, alleati a letteratura, ad emozione, ad impeto di entusiasmo, condensati in pagine ardenti e fervide di vita e di desiderii, inchinati alla mente di tutti, alla grande folla cosmopolita della borghesia nuova, la quale fermentava i germini alacri e generosi della Rivoluzione. Il vento aspro e sano, gelato e critico delle dottrine sperimentali aveva liberato il cielo delle conoscenze dall'ingombro metafisico e dai fumi chiesastici della patristica; il sensismo innerbava le coscienze rudimentali, ripristinava, ad ufficio sociale, l'istinto, incoronava la sensibilità delle rose romantiche, la faceva cardine e principio d'arte e di poesia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Gaetano Negri Giomein Giovane Italia Europa Pamela Gulliver Il Viaggio Werther Wilhem Meister Jacopo Ortis Il Sopha Lettere Sofia La Giustina Storia La Monaca Zadig Micromegas Candido Ottimismo Eloisa L'Emilio Rivoluzione