Pagina (264/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vorrei avere il tempo di scrivervi di piú; ma non posso. Voi solo potevate farmi leggere tre volumi in un periodo di tempo in cui m'ero proposto di non leggere nulla, e son ben lieto di aver mancato al mio proposito. Vi mando mille congratulazioni e mille auguri». - De Amicis, Campiglia, Cerva, Biella 6 agosto 94.
      Or bene, mi domando spesso, come va che questi che sa capire e giudicare nettamente i suoi colleghi, quando si tratta di fare non sa emularli? - Zitti: non disturbiamo le tombe: Il Cuore blasona, sopra la sua copertina, il trecento-cinquantesimo migliaio: interrogate cento persone, prese in blocco schiumando la intellettualità facilona, rumorosa, pretenziosa, laureata, ben retribuita e professionista d'Italia: quanti hanno letto un libro, un solo libro di Alfredo Oriani? Eh! che dite? - Già: lo so, i paragoni e le inchieste di questa specie sono sempre odiosi, dunque? Su, ad alta voce! - Meglio cosí: il silenzio vi serve di foglie di fico: almeno il pudore, che è una vergogna, il pudore del tacere!
      Non istituirò gare e premii tra i defunti, necroforo di spalle tonde indifferenti, patteggiando per l'uno o per l'altro; non richiamerò, a stento lagrime avare ed ipocrite all'angolo dell'occhio insensibile: inviterò i pochissimi giovani baliosi e volonterosi ad appressarsi al gran corpo fulminato, come un Capaneo di superbia nobile e letteraria, e che oggi occupa spazio proporzionato alla sua gigantesca figura in sul suolo della patria. Vi convengano e lo sappiano, prima di rimuoverlo, per funerali compresi e degni: egli, postumo, può ancora istigarli ad azioni volontarie e generose: Luigi Donati, alla nostra frettolosa ma ammirante necrologia, potrà aggiungere l'ispirata commemorazione, riprendendo il motivo, là dove lo ha lasciato nel suo studio, apparso qualche anno fa, sulla rivista «Romagna»: Luigi Donati, un altro inquieto e romagnolo ricercatore di pace, nella lirica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Amicis Campiglia Cerva Biella Il Cuore Italia Alfredo Oriani Capaneo Luigi Donati Luigi Donati