Pagina (272/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ultimo dei manzoniani, condusse, Antonio Fogazzaro, alla rovina, finalmente, il manzonianesimo di sacristia; come definitivamente, Edmondo De Amicis l'uccise in quella parte della sentimentalità romantica che ancora era sopravissuta non ostante Tarchetti, Giosuè Carducci, Carlo Dossi.
      Anche l'altro giorno quest'ultimo, e da vero mio grande amico, vidimi morire dinanzi, tra le braccia della nobile compagna sua, ed al mio dolore non rispose, come dovevasi, col suffragio della parte piú eletta della letteratura italiana. Egli, che aveva inventato, modo, pensiero, stile ed impeto di continua ed operativa virtú; egli, che fu nella maggior latitudine l'artista della parola ed il suscitatore plastico delle idee, ha dovuto poggiare ad una riverenza di condoglianze ufficiali, perché un episodio della sua vita lo volle accanto al Crispi e diplomatico, facendogli sviare cammino: del che, nelli ultimi anni, si addolorava.
      Carlo Dossi, che aveva pur detto di Fogazzaro: «Non è letterato, non autore, perché non ha detto nulla di nuovo e di suo; ma scrittore», non ha commosso la folla partendo per sempre: Antonio Fogazzaro, morto, ha funebri magnificamente manzoniani. Con questo, almeno, si rinchiuda l'equivoco della sua letteratura sotto triplice sarcofago per sempre; non risorga piú.
      Cerco invano, colla mia solita dissociazione de' concetti comuni, frugando nelle profondità native delli avvenimenti e delle apparenze, le virtú di questo produttore di libri. I suoi valori sono negativi.
      L'abbiamo riletto in Miranda, dove la lunare squallidezza del verso prosastico diminuisce il concetto sentimentale di quella psicologia, poemetto ricomposto sulle brume bavaresi, sopra una spiritualità, cui l'isterismo inlievita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Antonio Fogazzaro Edmondo De Amicis Tarchetti Giosuè Carducci Carlo Dossi Crispi Dossi Fogazzaro Antonio Fogazzaro Miranda