Pagina (334/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui noi troveremo e dalla stessa infanzia, quelli indici e que' sintomi, che col crescere del corpo del poeta, si estenderanno ad occupargli tutta l'indole, avvisandone le principali passioni, e, qualche volta, le psicopatie delle quali soffriranno, coll'autore, anche i personaggi del suo romanzo e del suo teatro.
      Ci duole che fino ad oggi, 15 novembre 1912, le altre due parti del trittico - Le Celebranti ed Il Mare - siano desiderate; però che il Bucco stesso in quelle avrebbe completato il Trittico dell'Annunziatore. Garibaldo Bucco è pur pescarese - e ci avrebbe ritratto la fanciullezza e l'adolescenza cosí piena di quelle promesse che si realizzarono poi, in anima ed in corpo di Gabriele D'Annunzio. - Ma veniamo ai sintomi indicativi:
      1. Il mimmo Gabriele D'Annunzio fu il primo della scuola sempre: «Gabriele D'Annunzio non era forse, una testa piú aguzza del prisma «diamantino? Non faceva la barba a Salomone in persona? E lo negava «forse, don Giovanni Sisti? Era maestro sí, o no, lui?» p. 21. Lo ammetteva anche il sopraintendente scolastico... Bontà nostra! Il tema è della Class di Asen ferravilliana, o, meglio, della Famiglia dei Cilapponi dossiana. Perciò, essendo stato il primo della classe nelle elementari del 1870 a Pescara, ha anche il diritto, per titoli e per meriti, di essere nel 1912, il primo poeta d'Italia... all'estero per dissapori coi propri creditori.
      2. Il mimmo Gabriele D'Annunzio è ottimo praticante cattolico, perché riordina ad ogni Natale, il Presepio in casa sua con assai sfarzo di lumini e di melarancie: «Il Presepio grandeggiava, nell'aula vasta e profonda, come la fondazione d'un regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Celebranti Il Mare Bucco Trittico Annunziatore Bucco Gabriele D'Annunzio Gabriele D'Annunzio D'Annunzio Salomone Giovanni Sisti Class Asen Famiglia Cilapponi Pescara Italia Gabriele D'Annunzio Natale Presepio Presepio