Scilicet haec aliis prædæ lucroque jacebantIndupedita suis,fatalibus omnia vinclis,
Donec ad interitum genus id natura redegit (V, 873).
Non abbiamo già qui in pochi versi concisi la celebre teorica di Darwin sopra la selezione naturale, e la battaglia per l'esistenza? Così sui terremoti s'incontrano qua e là molti raggi di luce che per certo non rischiarano la nostra geologia, ma che sono come il primo crepuscolo di questa scienza. Il poema non è dunque senza importanza anche come trattato di fisica. Può a buona equità chiamarsi il romanzo della natura, ma, come tutti i romanzi ben fatti e di mano maestra, è pieno di verità.
Constant Martha
INDICEIntroduzione
LUCREZIO - Libro ILibro II.
Libro III.
Libro IV.
Libro V.
Libro VI.
Varie Lezioni
La scienza di Lucrezio
NOTE
1 Le Poeme de Lucrèce par Constant Martha. Paris, 1873.
2 Vita e Poesie di Alessandro Marchetti, per opera e cura di Francesco Marchetti suo figlio. Veuezia, 1755.
3 Cosimo di Vincenzo figlio naturale di Galileo Galilei. Il Nelli nega questi miracoli del suo ingegno.
4 Il Nelli non concede che il Bellini fosse scolaro del Marchetti, e sostiene che per ironia lo chiamasse vir doctissimus amicissimusque et olim praeceptor meus.
5 Questo sonetto è anche più esplicito della Protesta ch' ei premise alla versione di Lucrezio.
PROTESTATito Lucrezio Caro per sua disavventura nacque gentile e fu di setta epicureo: per la qual cosa tu non dovrai punto maravigliarti, o pio e discreto lettore, s'egli in alcune cose fa contrario alla religione.
| |
Darwin Martha Lezioni Lucrezio Poeme Lucrèce Constant Martha Poesie Alessandro Marchetti Francesco Marchetti Vincenzo Galileo Galilei Nelli Nelli Bellini Marchetti Protesta Lucrezio Lucrezio Caro
|