INTRODUZIONE
Bartolomeo della nobile famiglia de' Lovisini o Luvigini d'Udine fu insieme al fratello Lodovico, mentr'erano in corte del cardinal di S. Marco o patriarca d'Aquileia Marco Barbo, creato conte palatino lateranense dall'imperatore Federigo III con diploma dato in Roma nel palazzo apostolico il giorno di lunedì, secondo del mese di gennaio l'anno 1469. Da Bartolomeo e Paola Manina, sorella di Francesco Manini, canonico di Cividale del Friuli, uomo dotto, nacque il nostro Federigo; ma Gian Giuseppe Liruti nelle sue Notizie delle vite ed opere scritte da letterati del Friuli (Venezia, Modesto Fenzo, 1762) non potè accertare l'appunto dell'anno della nascita, nè quello della morte; nè altre notizie di conto. Solo egli parla a lungo di altri letterati di questa nobil casata; di Francesco, Luigi, Bernardo e Riccardo fratelli di Federigo e di Marcantonio e Giambattista suoi cugini.
Il Capodagli nella sua Udine illustrata scrive di Federigo: «Fu poeta non meno illustre di sangue, che chiarissimo d'erudizione, come si vede da molte sue opere così volgari, come latine, leggiadramente e dottamente spiegate. Scrisse anche in prosa tre libri intitolati: Della bella Donna, li quali essendo pervenuti in mano di Gerolamo Ruscelli, (il quale tenea con lui più che amicizia strettissima fratellanza) li diede egli in luce e li dedicò a Lucrezia Gonzaga Manfrona l'anno 1554 (Venezia per Plinio Pietrasanta in 8°), con lettera del 4 gennaio dell'anno medesimo.» Dettata è quest'opera in forma di dialogo, aggiunge il Liruti, e sono gl'interlocutori Jacopo Codroipo, nella cui villa di S. Martino si finge fatto il colloquio in tempo di caccia, Pietro Arrigoni, Nicolò della Fornace, Vinciguerra e Ladislao, e lo stesso Luigini, tutti gentiluomini friuliani, ed è dedicata dal Luigini a monsignor Giovanni Manini suo amicissimo e parente.
| |
Lovisini Luvigini Udine Lodovico S. Marco Aquileia Marco Barbo Federigo III Roma Bartolomeo Paola Manina Francesco Manini Cividale Friuli Federigo Gian Giuseppe Liruti Notizie Friuli Venezia Modesto Fenzo Francesco Luigi Bernardo Riccardo Federigo Marcantonio Giambattista Capodagli Udine Federigo Donna Gerolamo Ruscelli Lucrezia Gonzaga Manfrona Venezia Plinio Pietrasanta Liruti Jacopo Codroipo S. Martino Pietro Arrigoni Nicolò Fornace Vinciguerra Ladislao Luigini Luigini Giovanni Manini
|