Pagina (369/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La disciplina era debole; e, per vero dire, non poteva essere altrimenti. Il Diritto comune dell'Inghilterra non riconosceva corti marziali, e in tempo di pace non faceva distinzione tra un soldato e qualunque altro suddito; nè il Governo poteva allora rischiarsi a chiedere una legge d'ammutinamento (Mutiny Bill) al Parlamento anche il più realista. Un soldato, dunque, battendo il proprio colonnello, incorreva soltanto nelle pene per assalto o percossa; e ricusando di obbedire agli ordini superiori, o coll'addormentarsi nel tempo che faceva la guardia, o col lasciare le proprie insegne, non incorreva nessuna pena legale. Non è dubbio che sotto il regno di Carlo II s'inflissero punizioni militari; ma con molta parsimonia, e in modo da non attirare l'attenzione pubblica, o produrre un appello alle Corti di Westminster Hall.
      Non era verosimile che un esercito come questo rendesse schiavi cinque milioni d'Inglesi. E davvero, difficilmente sarebbe stato bastevole ad opprimere una insurrezione in Londra, se la milizia della città si fosse unita agl'insorti. Nè il Re poteva sperare, nel caso che il popolo insorgesse in Inghilterra, di ottenere aiuto dai suoi altri dominii. Imperocchè, quantunque la Scozia e l'Irlanda mantenessero milizie proprie, queste forze erano appena sufficienti ad infrenare i malcontenti puritani dell'un Regno, e i papisti malcontenti dell'altro. Il Governo, non ostante, aveva altri mezzi militari importantissimi, dei quali va fatta menzione. V'erano al soldo delle Provincie Unite sei belli reggimenti, capitanati primamente dal valoroso Ossory; tre de' quali erano stati raccolti in Inghilterra, e tre in Iscozia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Diritto Inghilterra Governo Mutiny Bill Parlamento Carlo II Corti Westminster Hall Inglesi Londra Inghilterra Scozia Irlanda Regno Governo Provincie Unite Ossory Inghilterra Iscozia