Mio Signore,
disse il vecchio "sono stato molto biasimato dai Dissenzienti per avere rispettosamente favellato de' vescovi." - "Baxter a favore dei vescovi!" urlò il Giudice "questa davvero è una cosa buffa! Lo so bene io ciò che voi intendete per vescovi; furfanti come voi, vescovi di Kidderminster, faziosi e piagnolosi presbiteriani!" Baxter provossi nuovamente a parlare, e Jeffreys ad urlare di nuovo: "Riccardo, Riccardo, o che tu pensi che ti lasceremo attoscar la corte? Riccardo, tu sei un vecchio furfante. Tu hai scritti tanti libri da riempirne un baroccio, e ciascuno de' tuoi libri è pieno, come un uovo, di pensieri sediziosi. Grazie al cielo, ti terrò io gli occhi addosso. Veggo che molti della tua confraternita aspettano di vedere quale sarà la sorte del loro valoroso Don Chisciotte. Ed eccolo lì" seguitò fissando il feroce sguardo sopra Bates, "ecco lì un Dottore del partito che ti sta presso; ma, per grazia di Dio onnipotente, vi schiaccerò tutti quanti."
Baxter stette cheto. Ma uno de' più giovani avvocati della difesa fece un ultimo sforzo, e imprese a mostrare come le parole incriminate non comportassero il costrutto dato ad esse dall'Accusa. A tale scopo si pose a leggerne il contesto. In un istante fu interrotto dagli urli di Jeffreys. "Voi non trasformerete la corte in un conventicolo." E qui udendo alcuni gemiti che partivano da coloro che circondavano Baxter, Jeffreys esclamò; "piagnolosi bestioni!"
I testimoni della difesa, fra' quali erano diversi chierici della Chiesa Stabilita, stavano lì ad aspettare.
| |
Dissenzienti Giudice Kidderminster Baxter Jeffreys Riccardo Don Chisciotte Bates Dottore Dio Accusa Jeffreys Baxter Jeffreys Chiesa Stabilita
|