Pagina (681/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Molti de' Campbell furono senza processo impiccati da Athol; il quale con difficoltà venne impedito dal Consiglio Privato di fare altre uccisioni. La contrada, per la estensione di trenta miglia d'intorno a Inverary, fu devastata. Le case furono arse, le ruote de' mulini fatte in pezzi, gli alberi fruttiferi tagliati, e fino le radici seccate col fuoco. Le reti de' pescatori, solo mezzo di sussistenza a molti abitanti della costa, furono distrutte. Trecento, e più, ribelli e malcontenti vennero deportati alle colonie. Molti di loro furono anche condannati alla mutilazione. In un solo giorno, il carnefice d'Edimburgo tagliò le orecchie a trentacinque prigioni. Parecchie donne, dopo essere state segnate sulla guancia con un ferro rovente, furono mandate oltre l'Atlantico. Pensavasi anche di ottenere dal Parlamento una Legge che proscrivesse il nome di Campbell, come ottanta anni prima era stato proscritto quello di Mac Gregor(432).
      E' pare che la espedizione di Argyle avesse fatto poco senso nelle contrade meridionali dell'Isola. La nuova del suo sbarco giunse in Londra poco avanti che si adunasse il Parlamento Inglese. Il Re ne dètte lo annunzio dal trono; e le Camere lo assicurarono che lo avrebbero difeso contro ogni nemico. Null'altro fu chiesto loro. Sopra la Scozia non avevano autorità nessuna; e una guerra che ardeva così lontano, e della quale quasi fino da principio poteva di leggieri prevedersi l'esito, destò solo un languido interesse in Londra.
      Ma una settimana innanzi la dispersione finale dell'armata d'Argyle, la Inghilterra era agitata dalla nuova dello sbarco sulle sue spiaggie d'un più formidabile invasore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Campbell Athol Consiglio Privato Inverary Edimburgo Atlantico Parlamento Legge Campbell Mac Gregor Argyle Isola Londra Parlamento Inglese Camere Scozia Londra Argyle Inghilterra