Pagina (711/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mentre il Governo in questa guisa apparecchiavasi al conflitto coi ribelli in campo, non furono trascurate certe cautele di specie diversa. Nella sola Londra, duecento persone che stimavansi potere mettersi a capo di un movimento Whig, vennero imprigionate. Fra queste, erano molti grandi mercatanti. Chiunque era esoso alla Corte, si dètte in preda al timore. Una tristezza universale si sparse per tutta la città. Gli affari languivano alla Borsa; e i teatri erano tanto deserti, che un'opera nuova, scritta da Dryden, e posta in iscena con decorazioni d'insolita magnificenza, non potè andare innanzi, perocchè i proventi non servivano alle spese della rappresentazione(476). I magistrati e il clero mostravansi da per tutto operosi. In ogni dove, i Dissenzienti erano strettamente tenuti d'occhio. Nelle Contee di Chester e di Shrop, ardeva feroce la persecuzione; in quella di Northampton, si fecero numerosi imprigionamenti; e le carceri d'Oxford rigurgitavano di prigioni. Nessun teologo puritano, comunque di moderate opinioni e di cauta condotta, era sicuro di non essere strappato dalla propria famiglia e sepolto in un carcere(477).
      Frattanto Monmouth avanzavasi da Bridgewater, molestato sempre da Churchill, il quale pare facesse tutto ciò che con una mano d'uomini era possibile ad un valoroso ed esperto soldato di fare. L'armata ribelle, molestata dall'inimico e da una forte pioggia, la sera del dì 22 giugno, fermossi a Glastonbury. Le case della piccola città non potevano apprestare ricovero a tanto numero d'armati: parecchi dei quali, perciò, acquartieraronsi(478) nelle Chiese, altri accesero i loro fuochi fra mezzo alle venerande rovine dell'Abbadia, che un tempo era stata la più ricca delle case religiose dell'isola nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Governo Londra Whig Corte Borsa Dryden Dissenzienti Contee Chester Shrop Northampton Oxford Monmouth Bridgewater Churchill Glastonbury Chiese Abbadia