Egli era parimente il capo di una cattedrale. Con ambedue questi caratteri, era necessario ch'egli appartenesse alla Chiesa Anglicana. Nondimeno, Giovanni Massey, che manifestamente era membro della Chiesa di Roma, e che altro merito non aveva, tranne d'esser membro di quella Chiesa, fu, per virtù della potestà di dispensare, nominato all'ufficio predetto; e tosto dentro le mura di Christchurch fu innalzato un altare, dove ogni giorno si celebrava la Messa(670). Al Nunzio il Re disse, che come aveva fatto in Oxford, così tra breve farebbe in Cambrigde(671).
XLV. Non pertanto, anche ciò era lieve male in paragone di quello che i Protestanti avevano buone ragioni a temere. Sembrava assai probabile che l'intero governo della Chiesa Anglicana verrebbe, tra poco tempo, posto nelle mani de' suoi mortali nemici. V'erano tre insigni sedi vacanti; quella di York, quella di Chester e quella d'Oxford. Il vescovato d'Oxford fu dato a Samuele Parker, parassito; la cui religione, se pure egli aveva religione alcuna, era quella di Roma; e che si chiamava protestante, solo perchè aveva l'impaccio d'una moglie. "Io voleva" disse il Re ad Adda "nominare un aperto cattolico: ma il tempo non è ancora giunto. Parker è bene disposto per noi; sente come noi; ed a poco per volta convertirà tutto il suo clero(672)." Il vescovato di Chester, vacante per la morte di Giovanni Pearson, uomo di grande rinomanza e come filologo e come teologo, fu conferito a Tommaso Cartwright, anche più abietto parassito di Parker.
| |
Chiesa Anglicana Giovanni Massey Chiesa Roma Chiesa Christchurch Messa Nunzio Oxford Cambrigde Protestanti Chiesa Anglicana York Chester Oxford Oxford Samuele Parker Roma Adda Chester Giovanni Pearson Tommaso Cartwright Parker
|