Il potere legislativo ed esecutivo era interamente nelle mani dei coloni inglesi; la preponderanza de' quali era sostenuta da un'armata stanziale di sette mila uomini, del cui zelo per ciò che chiamavasi gl'interessi inglesi, il Governo di Londra poteva fidarsi(740).
Rigorosamente esaminando la cosa, si conoscerà che nè l'Irlandismo nè l'Inglesismo formavano un corpo perfettamente omogeneo. La distinzione fra gl'Irlandesi di razza celtica, e gl'Irlandesi discendenti dai seguaci di Strongbow e di De Burgh, non era affatto cancellata. I Fitz alcuna volta osavano parlare con dispregio degli O' e dei Mac; e questi talvolta siffatto dispregio ricambiavano con l'odio. Nella precedente generazione, uno de' più potenti degli O' Neill ricusò di mostrare il più lieve segno di rispetto a un gentiluomo cattolico romano d'origine normanda. "Dicesi che la sua famiglia sia rimasta tra noi per quattro cento anni. Non importa. Io odio quel villano come se fosse arrivato ieri(741)." Nulladimeno, e' pare che tali sentimenti fossero rari, e che la lotta la quale da lungo tempo ardeva fra i Celti aborigeni e gl'Inglesi degeneri, avesse pressochè ceduto alla lotta più feroce che divideva ambedue le razze dalla colonia moderna e protestante.
LXXII. La colonia era anch'essa lacerata da intestine contese, sì nazionali che religiose. Di quei che la componevano, i più erano Inglesi; ma non pochi erano delle contrade meridionali della Scozia. Metà appartenevano alla Chiesa Anglicana; gli altri erano Dissenzienti.
| |
Governo Londra Irlandismo Inglesismo Irlandesi Irlandesi Strongbow De Burgh Fitz Mac Neill Nulladimeno Celti Inglesi Inglesi Scozia Chiesa Anglicana Dissenzienti
|