Pagina (1105/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Castelmaine così ponevasi dalla parte del torto; e lo scaltro Italiano acquistava vantaggio e voleva giovarsene. Dichiarò senza ambagi come la regola che escludeva i Gesuiti dalle dignità ecclesiastiche non si dovesse violare in favore di Padre Petre. Castelmaine offeso minacciò di andarsene via da Roma. Innocenzo rispose, con una mansueta impertinenza, tanto più provocante quanto non poteva distinguersi dalla semplicità, che Sua Eccellenza se ne andasse pure se così le piacesse. "Ma se noi dobbiamo perderlo" aggiunse il venerando Pontefice, "speriamo ch'egli badi alla propria salute nel fare il viaggio. Gl'Inglesi non sanno quanto sia pernicioso in questi nostri paesi il viaggiare sotto i calori del giorno. Sarebbe bene adunque ch'egli si partisse avanti l'alba onde a mezzodì si potesse riposare." Con tale salutare consiglio e col dono d'un rosario, il malarrivato ambasciatore ebbe commiato. Pochi mesi di poi comparve alla luce, in italiano e in inglese, una pomposa storia della sua legazione, stampata magnificamente in foglio e adorna d'incisioni. Il frontespizio, a grande scandalo di tutti i Protestanti, rappresentava Castelmaine nel suo abito di Pari, con la corona di Conte nelle mani, in atto di baciare il piede a Papa Innocenzo(889).
     
     
     
     
      CAPITOLO OTTAVO.
     
     
      SOMMARIO.
     
      I. Consacrazione del Nunzio nel Palazzo di San Giacomo; Sua solenne presentazione a Corte. - II. Il Duca di Somerset. - III. Scioglimento del Parlamento. Delitti militari illegalmente puniti - IV. Atti dell'Alta Commissione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Italiano Gesuiti Padre Petre Roma Sua Eccellenza Pontefice Inglesi Protestanti Castelmaine Pari Conte Papa Innocenzo Consacrazione Nunzio Palazzo San Giacomo Corte Duca Somerset Parlamento Alta Commissione