Finchè durò la popolarità di Oates e di Shaftesbury questa cerimonia ebbe luogo ogni anno il dì natalizio della Regina Elisabetta, in Fleet-Street, di faccia alle finestre del Circolo Whig. Ed era tanta la celebrità di cotesto grottesco spettacolo, che Barillon una volta pose a repentaglio la propria vita, sporgendo la persona, per meglio vederlo, da un luogo ove erasi nascosto(1040). Ma dal giorno in cui fu scoperta la congiura di Rye House fino a quello in cui furono assoluti i sette Vescovi, la cerimonia era caduta in disuso. Adesso, nondimeno, vari fantocci rappresentanti il Papa si videro in varie parti di Londra. Il Nunzio ne rimase scandalizzato, e il Re sentì questo insulto più di tutti gli affronti fino allora ricevuti. I magistrati non poterono porvi impedimento alcuno. La domenica albeggiava, e le campane delle Chiese parrocchiali chiamavano i devoti alle preci mattutine, quando i fuochi cominciavano ad estinguersi e la folla a disperdersi. Fu allora promulgato un editto contro i perturbatori; molti de' quali - ed erano per la più parte giovani di bottega - furono arrestati; ma alle sessioni di Middlesex(1041) i giurati dichiararono non esservi luogo a procedere. I magistrati, molti de' quali erano cattolici romani, rimproverarono il Gran Giury, e gli rimandarono tre o quattro volte gl'incolpati, ma non poterono ottenere nulla(1042).
LVI. Intanto la lieta nuova giungeva a volo in ogni parte del Regno, e dovunque era ricevuta con gioia. Gloucester, Bedford, e Linchfield mostrarono grande zelo: ma Bristol e Norwich, che per popolazione e ricchezza erano dopo Londra le prime, furono solo a Londra seconde per l'entusiasmo con che celebrarono il lieto evento.
| |
Oates Shaftesbury Regina Elisabetta Fleet-Street Circolo Whig Barillon Rye House Vescovi Papa Londra Nunzio Chiese Middlesex Gran Giury Regno Bedford Linchfield Bristol Norwich Londra Londra
|