Nondimeno i membri della cabala gesuitica lo accusarono di pusillanimità; il Cancelliere gli dette del somaro; ed era opinione generale che verrebbe nominato un nuovo Capo Giudice(1075). Ma non seguì nessun cangiamento. E davvero non sarebbe stata lieve impresa il supplire al posto di Wright. I molti giurati che erano a lui superiori per abilità e per dottrina, quasi senza nessuna eccezione, procedevano avversi ai disegni del Governo; e i pochi che lo vincevano per turpitudine e sfrontatezza, quasi senza nessuna eccezione, trovavansi solo negli infimi gradi del ceto legale, e sarebbero stati incompetenti a condurre gli affari ordinarii della Corte del Banco del Re. Egli è vero che Williams aveva tutte le qualità che Giacomo richiedeva in un magistrato; ma i suoi servigi erano necessari alla barra; e qualora lo avessero da quivi rimosso, la Corona sarebbe rimasta senza il concorso di un solo avvocato nè anche di terzo ordine.
A null'altra cosa il Re era rimasto attonito e mortificato quanto al vedere lo entusiasmo de' Dissenzienti nella causa de' Vescovi. Penn, il quale quantunque avesse sacrificato ricchezze ed onorificenze agli scrupoli della coscienza, sembrava immaginare che nessuno altri che lui avesse coscienza, attribuì il malcontento de' Puritani ad invidia e ad ambizione non appagata. Essi non avevano partecipato ai benefizi promessi loro dalla Dichiarazione d'Indulgenza: nessuno di loro era stato elevato ad alti ed onorevoli uffici; per la qual cosa non era strano che fossero gelosi de' Cattolici Romani.
| |
Cancelliere Capo Giudice Wright Governo Corte Banco Williams Giacomo Corona Dissenzienti Vescovi Puritani Dichiarazione Indulgenza Cattolici Romani
|