Pagina (1324/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Aveva settanta e più anni d'età, ma era in pieno vigore di mente e di corpo. Era stato in Inghilterra, dove fu molto amato ed onorato; e parlava la nostra favella non solo intelligibilmente, ma con grazia e purezza; qualità di cui allora pochi stranieri potevano menar vanto. Con lo assenso dello Elettore di Brandenburgo e con la cordiale approvazione di tutti i capi de' partiti inglesi fu nominato Luogotenente di Guglielmo(1119).
      XXXII. L'Aja era allora piena di avventurieri di tutti i vari partiti che la tirannia di Giacomo aveva congiunti in una strana coalizione; vecchi realisti, che avevano sparso il proprio sangue in difesa del trono; vecchi agitatori dell'esercito del Parlamento; Tory, che erano stati perseguitati a tempo della Legge d'Esclusione; Whig, che erano fuggiti al Continente per avere partecipato alla Congiura di Rye House.
      Primeggiavano in cotesto grande miscuglio Gherardo Conte di Maclesfield, antico Cavaliere che aveva combattuto per Carlo I ed esulato con Carlo II; Arcibaldo Campbell che era figlio primogenito dello sventurato Argyle, dal quale non aveva altro ereditato che il nome illustre e l'inalienabile affetto d'una numerosa tribù; Carlo Paulet, Conte di Wiltshire, erede presuntivo del Marchesato di Wincester; e Pellegrino Osborne, Lord Dumblane, erede presuntivo della Contea di Danby. Notavasi fra i più importanti volontari Mordaunt che esultava nella speranza di incontrare avventure, alle quali irresistibilmente lo traeva la fiera sua indole. Fletcher di Saltoun, mentre stavasi a guardare i confini della Cristianità contro gl'infedeli, avendo saputo che vi era speranza di liberare la patria, s'era affrettato ad offrire al liberatore lo aiuto della sua spada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Inghilterra Elettore Brandenburgo Luogotenente Guglielmo Aja Giacomo Parlamento Tory Legge Esclusione Whig Continente Congiura Rye House Gherardo Conte Maclesfield Cavaliere Carlo I Carlo II Arcibaldo Campbell Argyle Carlo Paulet Conte Wiltshire Marchesato Wincester Pellegrino Osborne Lord Dumblane Contea Danby Mordaunt Saltoun Cristianità