Una preziosa cassetta ilMinistro Toscano riuscì a salvare dalle mani de' facinorosi. Vi si contenevano nove volumi di memorie scritte di mano propria da Giacomo. I quali volumi, pervenuti a salvamento in Francia, dopo lo spazio di cento e più anni, perirono fra le stragi d'una rivoluzione assai più formidabile di quella dalla quale erano scampati. Ma ne rimangono tuttavia alcuni frammenti, che, comunque gravemente mutili e incastrati in una farragine di fanciullesche finzioni, sono ben meritevoli d'attento studio.
IV. Le ricche argenterie della Cappella Reale erano state depositate in Wild House presso Lincoln's Inn Fields, dove abitava Ronquillo ambasciatore di Spagna. Ronquillo, sapendo ch'egli e la sua Corte non avevano male meritato della nazione inglese, non aveva creduto necessario chiedere dei soldati: ma la marmaglia non era in umore da fare sottili distinzioni. Il nome di Spagna da lungo tempo richiamava alla mente degli Inglesi la idea della Inquisizione, dell'Armada, delle crudeltà di Maria, e delle congiure contro Elisabetta. Ronquillo dal canto suo s'era acquistato di molti nemici fra il popolo, giovandosi del suo privilegio per non pagare i suoi debiti. E però la sua casa fu saccheggiata senza misericordia; ed una pregevole biblioteca da lui raccolta rimase preda delle fiamme. Il solo conforto ch'egli ebbe in tanto disastro fu di potere salvare dalle mani degli aggressori l'ostia santa che era nella sua cappella(1231). La mattina del dì 12 dicembre sorse in assai lugubre aspetto.
| |
Toscano Giacomo Francia Cappella Reale Wild House Lincoln Inn Fields Ronquillo Spagna Corte Spagna Inglesi Inquisizione Armada Maria Elisabetta
|