Pagina (1567/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E ove si chieda la ragione onde le sorti nostre sono state tanto diverse dalle altrui, è da rispondersi che noi non abbiamo mai perduto ciò che gli altri, ciechi e forsennati, si studiano di riacquistare. Perchè noi avemmo una rivoluzione conservatrice nel secolo decimosettimo, non ne abbiamo avuta una distruggitrice nel decimonono. Perchè serbammo la libertà fra mezzo al servaggio, noi abbiamo l'ordine fra mezzo all'anarchia. Per l'autorità delle leggi, la sicurezza degli averi, la pace delle strade, la felicità delle famiglie, noi dobbiamo essere grati, dopo Colui che a suo arbitrio esalta ed umilia le nazioni, al Lungo Parlamento, alla Convenzione, ed a Guglielmo d'Orange.
     
      FINE.
     
     
      NOTE:
     
      (1) Nell'originale "dalla". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (2) In questo e nel seguente Capitolo rarissime volte ho reputato necessario di citare autorità di scrittori; perocchè in questi Capitoli non ho descritti minutamente gli avvenimenti, e adoperati materiali reconditi; e i fatti che rammento sono in gran parte tali, che chi conosce anche non molto la storia d'Inghilterra, ove non li sapesse equamente estimare, saprebbe per lo meno dove ricorrere per sincerarsene. Ne' Capitoli susseguenti indicherò studiosamente le fonti alle quali ho ricorso.
      (3) Nell'originale "traportarono". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (4) Nell'originale "fraticelllo". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (5) Nell'originale "suoi suoi". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
      (6) Nell'originale "Yorck" [Nota per l'edizione elettronica Manuzio] Queste cose vengono magistrevolmente esposte da Hallam nel primo capitolo della sua Storia Costituzionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Colui Lungo Parlamento Convenzione Guglielmo Orange Nota Manuzio Capitolo Inghilterra Nota Manuzio Nota Manuzio Nota Manuzio Nota Manuzio Hallam Storia Costituzionale