Dovrei aggiungere che anche fra mezzo ai disturbi che di recente hanno sconvolta Parigi, non ho incontrata difficoltà ad ottenere, dalla liberalità di que' funzionari, estratti per supplire a certe lacune che trovansi nella collezione di Fox.
(82) Nell'originale "corti". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(83) Le mie nozioni rispetto alla condizione della marina di quel tempo, sono attinte principalmente agli scritti di Pepys. La relazione ch'egli nel 1684 presentò a Carlo II, a quanto credo, non è stata mai pubblicata. Il manoscritto trovasi nel Collegio della Maddalena di Cambridge. Nel medesimo Collegio trovasi anche un altro pregevole manoscritto, contenente una minuta descrizione degli stabilimenti marittimi del paese nel dicembre del 1684. La Memoria concernente lo stato della Real Marina per lo spazio di dieci anni, fino a Dicembre 1688, scritta da Pepys, e il suo diario e carteggio, durante la sua missione a Tangeri, sono a stampa; e me ne sono molto servito. Vedi parimente Sheffield, Memorie; Teonge, Diario; Aubrey, Vita di Monk; la Vita di Sir Cloudesley Shovel, 1708; il Giornale dei Comuni, 1 e 20 marzo 1688-89.
(84) Chamberlayne, Stato dell'Inghilterra, 1684; Giornale dei Comuni, 1° marzo, e 20 marzo 1688-89. Nel 1833 fu deliberato, dopo una esatta indagine, di tener sempre in pronto cento settanta mila barili di polvere: regola che è anche oggi osservata.
(85) Sembra dai ricordi dell'Ammiragliato, che agli ufficiali di bandiera fosse concessa la mezza paga nel 1668, e ai Capitani di prima e seconda classe non prima del 1674.
| |
Parigi Fox Nota Manuzio Pepys Carlo II Collegio Maddalena Cambridge Collegio Memoria Real Marina Dicembre Pepys Tangeri Sheffield Memorie Teonge Diario Aubrey Vita Monk Vita Sir Cloudesley Shovel Giornale Comuni Chamberlayne Stato Inghilterra Giornale Comuni Ammiragliato Capitani
|