Pagina (1624/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (501) Esiste un ordine di Giacomo perchè si pagassero quaranta lire sterline al Sergente Weems del Reggimento di Dumbarton "per avere resi buoni servigii nel fatto d'arme di Sedgemoor nello scaricare i grossi cannoni contro i ribelli." Ricordo Storico del 1°, ovvero del Reggimento Reale di Fanteria.
      (502) Giacomo II, Narrazione della Battaglia di Sedgemoor, nelle Scritture di Stato di Lord Hardwicke; Confessione di Wade; Ms. di Ferguson; Narrazione, presso Eachard, III, 768; Narrazione d'un Ufficiale delle Guardie a cavallo, presso Kennet, edizione del 1719, III, 432. Gazzetta di Londra, 9 luglio 1685; Oldmixon, 703; Paschall, Narrazione; Burnet I, 643; Evelyn Diario, 8 luglio; Citters 7-17 luglio; Barillon 9-19 luglio; Reresby, Memorie; La Battaglia di Sedgemoor, farsa del Duca di Buckingham; Giornale Ms. della Ribellione occidentale, fatto da Eduardo Dummer; che allora serviva nel corpo d'artiglieria adoperata da sua Maestà ad opprimerla. Quest'ultimo manoscritto trovasi nella Biblioteca di Pepys, ed è pregevolissimo; non per il racconto, che contiene poco di notevole, ma per la esposizione dei piani così detti, di battaglia, i quali la dimostrano qual era, in quattro o cinque diversi stadii.
      La storia d'una battagliadice il più grande de' capitani viventi "non è dissimile dalla storia d'una festa da ballo. Alcuni possono ricordarsi di tutti i più piccoli eventi, il resultato de' quali è la perdita della battaglia, o la vittoria: ma nessuno può richiamarsi a mente l'ordine, o quel preciso momento nel quale seguirono; la qual cosa costituisce tutta la differenza rispetto al valore od importanza loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Esiste Giacomo Sergente Weems Reggimento Dumbarton Sedgemoor Ricordo Storico Reggimento Reale Fanteria Giacomo II Narrazione Battaglia Sedgemoor Scritture Stato Lord Hardwicke Confessione Wade Ferguson Narrazione Eachard Narrazione Ufficiale Guardie Kennet Londra Oldmixon Paschall Narrazione Burnet I Evelyn Diario Citters Barillon Reresby Memorie La Battaglia Sedgemoor Duca Buckingham Giornale Ms Ribellione Eduardo Dummer Maestà Biblioteca Pepys