La migliore relazione delle discussioni de' Comuni nel Novembre 1685, è una di quelle la cui storia è alquanto curiosa. Ve ne sono due copie manoscritte nel Museo Brittannico, Ms. Harl, 7187; Ms. Lans, 253. In queste copie, i nomi de' Presidenti sono interamente scritti. L'autore della Vita di Giacomo, pubblicata nel 1702, ricopiò questa relazione, ma diede solo le iniziali de' nomi de' Presidenti. Gli editori de' Dibattimenti di Chandler, e della Storia Parlamentare, si provarono d'indovinare i nomi da coteste iniziali, e talvolta non s'apposero al vero. Essi attribuiscono a Waller un pregevolissimo discorso, di cui parlerò tra poco, e che fu certamente fatto da Windham, rappresentante di Salisbury. Mi rincresce di vedermi forzato a smentire che le ultime parole profferite in pubblico da Waller, fossero così onorevoli per lui.
(593) Giornali de' Comuni, 13 novembre 1685; Bramston, Memorie; Barillon, 16-26 novembre; Leeuwen, 12-23 novembre; Memorie di Sir Stefano Fox, 1717; La causa della Chiesa d'Inghilterra schiettamente dichiarata; Burnet, I, 666, e l'annotazione del Presidente Onslow.
(594) Giornali de' Comuni, novembre 1685; Ms. Harl, 7187; Ms. Lans, 253.
(595) Intorno a questo subbietto, gli autori in modo straordinario discordano; e dopo d'avere lungamente esaminata la faccenda, debbo confessare che i pareri si equilibrano. Nella Vita di Giacomo (1702) è detto, che la proposta venisse dalla Corte. Il che è confermato da un luogo notevole nelle Carte degli Stuardi, il quale fu corretto dallo stesso pretendente (Clarke, Vita di Giacomo II, vol.
| |
Comuni Novembre Museo Brittannico Presidenti Vita Giacomo Presidenti Dibattimenti Chandler Storia Parlamentare Waller Windham Salisbury Waller Giornali Comuni Bramston Memorie Barillon Leeuwen Memorie Sir Stefano Fox Chiesa Inghilterra Burnet Presidente Onslow Giornali Comuni Vita Giacomo Corte Carte Stuardi Clarke Vita Giacomo II
|