Pagina (1643/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (641) Pepys, 4 ottobre 1664.
      (642) Pepys, 1 luglio 1663.
      (643) Vedi i versi satirici che Dorset le scrisse contro.
      (644) Le fonti principali pel racconto di questo intrigo, sono i dispacci di Barillon e di Bonrepaux, del principio dell'anno 1686. Vedi Barillon, 25 gennaio, 4 febbraio; 28 gennaio-7 febbraio, 1-11, 8-18, 19-29 febbraio, e Bonrepaux sotto le stesse prime quattro date; Evelyn, Diario, 19 gennaio; Reresby, Memorie; Burnet, I, 682; Ms. Sheridan; Ms. Chaillot; Dispacci d'Adda, 22 gennaio-1 febbraio, e 29 gennaio-8 febbraio 1686. Adda scrive da uomo pio, ma debole e ignorante. Sembra che non conoscesse nulla della vita anteriore di Giacomo.
      (645) La meditazione ha la data 25 gennaio-4 febbraio. Bonrepaux, nel suo dispaccio del medesimo giorno, dice: "L'intrigue avait été conduite par Milord Rochester et sa femme.... Leur projet étoit de faire gouverner le Roy d'Angleterre par la nouvelle comtesse; ils s'étoient assurés d'elle."Mentre Bonrepaux riferiva queste cose al suo Governo, Rochester scriveva: "O mio Dio, insegnami a numerare i miei giorni, onde io possa dedicare il mio cuore alla saviezza. Insegnami a contare i giorni da me spesi nella vanità e nell'ozio, ed insegnami a contare quelli che io ho spesi nel peccato e nelle male opere. O Dio, insegnami anche a numerare i giorni della mia afflizione, e a renderti grazie per tutto ciò che è venuto dalle tue mani. Insegnami parimente a numerare i giorni di questa grandezza mondana di cui io ho tanta parte, e insegnami a considerarli come giorni di vanità e di tribolazione di spirito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Pepys Pepys Vedi Dorset Barillon Bonrepaux Barillon Bonrepaux Evelyn Diario Reresby Memorie Burnet Dispacci Adda Giacomo Milord Rochester Roy Angleterre Bonrepaux Governo Rochester Dio Dio