(694) Luttrell, Diario, 18 giugno 1686.
(695) Vedi le Memorie di Johnson premesse alla edizione in folio della sua vita, il suo Giuliano, e le risposte ai suoi avversari. Vedi anche il Gioviano d'Hickes.
(696) Vita di Johnson, premessa alle sue opere; Storia segreta della felice Rivoluzione di Ugo Speke; Processi di Stato; Citters, 23 novembre-3 dicembre 1686. Il miglior racconto del processo di Johnson è quello di Citters. Ho veduto un foglio volante che lo conferma.
(697) Vedi la prefazione ai Sermoni postumi d'Enrico Wharton.
(698) Lo affermo per esperienza. Ve n'è un'insigne raccolta nel Museo Britannico. Birch dice, nella Vita di Tillotson, che lo Arcivescovo Wake[Nell'originale "Wakes"] non potè formare un esatto catalogo di tutti gli scritti pubblicati intorno a questa controversia.
(699) Il cardinale Howard parlò fortemente a Burnet in Roma intorno a ciò. Burnet, I, 662. Vi è anche un curioso tratto, che si riferisce a tale subietto, in un dispaccio di Barillon: ma ho smarrita la citazione.
Uno de' Cattolici Romani disputanti in questa controversia, cioè il gesuita Andrea Patton[Nell'originale "Pulton"], che Oliver, nella Biografia della Società di Gesù, giudica uomo d'insigne abilità, confessa francamente i propri difetti. "A. P. avendo dimorato per lo spazio di anni diciotto fuori della terra natia, non pretende ancora di sapere parlare e scrivere perfettamente la lingua inglese." La sua ortografia veramente fa pietà. In una lettera scrive wright invece di write, woed invece di would.
| |
Luttrell Diario Vedi Memorie Johnson Giuliano Gioviano Hickes Vita Johnson Storia Rivoluzione Ugo Speke Processi Stato Citters Johnson Citters Vedi Sermoni Enrico Wharton Museo Britannico Vita Tillotson Arcivescovo Wake Howard Burnet Roma Barillon Cattolici Romani Andrea Patton Oliver Biografia Società Gesù
|