Je le luy ai déjà dit; mais il sera nécessaire que vous le répétiez, et que vous le luy fassiez bien comprendre."
(1147) Rapin, Storia; Whittle, Diario esatto. Io ho veduto una carta di que' tempi nella quale è disegnato l'ordine con cui veleggiava la flotta olandese.
(1148) Nell'originale "Park"
(1149) Adda, 5-15 novembre 1688; Lettera di Notizie nella Collezione di Mackintosh; Citters, 6-16 novembre.
(1150) Burnet, I, 788; Estratti dalle Carte di Legge nella Collezione di Mackintosh.
(1151) Credo che nessuno, il quale paragoni il racconto che fa Burnet di questo colloquio con ciò che ne dice Dartmouth, possa dubitare ch'io abbia fedelmente riferito lo accaduto.
(1152) Ho veduta una incisione, fatta a que' tempi in Olanda, rappresentante lo sbarco. Vi si vedono alcuni uomini che portano il letto del Principe nella trabacca in cima alla quale sventola la sua bandiera.
(1153) Burnet, I, 789. Legge, Carte.
(1154) Il 9 novembre 1688, Giacomo scrisse a Dartmouth queste parole: "Nessuno avrebbe potuto fare altrimenti da quello che avete fatto voi. Io sono sicuro che tutti i più esperti uomini di mare debbono essere di questa opinione." Ma vedi Clarke, Vita di Giacomo II, 207, Memorie Originali.
(1155) Burnet, I, 790.
(1156) Nell'originale "Maestricht". [Nota per l'edizione elettronica Manuzio]
(1157) Vedi Whittle, Diario, la Spedizione di Sua Altezza, e la Lettera da Exon pubblicata in quel tempo. Io ho veduto manoscritte due Lettere di notizie, dove e descritta la pompa dello ingresso del Principe in Exeter.
| |
Rapin Storia Whittle Diario Adda Lettera Notizie Collezione Mackintosh Citters Burnet Estratti Carte Legge Collezione Mackintosh Credo Burnet Dartmouth Olanda Principe Burnet Carte Giacomo Dartmouth Clarke Vita Giacomo II Memorie Originali Burnet Nota Manuzio Vedi Whittle Diario Spedizione Sua Altezza Lettera Exon Lettere Principe Exeter
|