Pagina (5/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'Historia Reformationis Rheticarum Ecclesiarum di Rosio della Porta m'ha fornito parecchi fatti importanti risguardanti i rifugiati italiani. Per gettar della luce sugli stabilimenti, ch'essi formarono nei Grigioni ho dato un Ristretto della Storia della Riforma in quel paese, la quale confido sia per essere accetta al lettore.
      Non m'è stato possibile di procurarmi diverse opere italiane, che ho ragione di credere, che avrebbero aiutato ad illustrare parte del mio assunto. Alcune delle più curiose, e importanti, fra quelle citate nel decorso della Storia, ho avuto occasione di esaminare in Olanda, e particolarmente nella libreria del venerabile signor Chevalier, uno dei pastori della Chiesa francese in Amsterdam, di cui debbo riconoscere l'estrema gentilezza nell'accordarmi, non solo il più libero uso de' suoi libri, ma nel trasmettermi eziandio una quantità di estratti, che io non avrei avuto tempo di fare nel mio breve soggiorno in quella città.
      In mezzo a tale moltiplicità di fatti, molti de' quali non ho avuto il vantaggio di trarre dalla comparazione di diverse autorità, non mi lusingo di essere esente da sbagli malgrado tutta l'attenzione, che vi ho prestata; e sarò obbligato a chiunque vorrà mettermi in istato di correggere gli errori, che possa aver commessi.
      Era mia intenzione, anche dopo aver dato alle stampe quest'opera, d'includere in questo volume, un ragguaglio del progresso, e della soppressione della Riforma nelle Spagne; ma ho trovato il mio progetto ineseguibile, e per conseguenza ho riserbato questa parte della mia intrapresa ad un separato volume.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Historia Reformationis Rheticarum Ecclesiarum Rosio Porta Grigioni Ristretto Storia Riforma Storia Olanda Chevalier Chiesa Amsterdam Riforma Spagne