Pagina (71/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Insorse allora fra il ragazzo e il predicatore una disputa che non aveva mai fine. Provocato il frate dalle risposte molto a proposito dell'imberbe contradditore, e dalla favorevole assistenza, che gli uditori prestavano a lui:
      Taci (sclamò), furfantello. Non fai che sortir [106] dalla culla, e pretendi di dar giudizio sulle sacre cose, inesplicabili eziandio dai dotti stessi." - "Non avete mai letto queste parole (soggiunse il ragazzo): Dalla bocca de' bambini allattanti Iddio stabilisce la sua lode?" Al che il predicatore, preso dalla collera, dalla confusione, discese dal pulpito borbottando minacce contro quel povero ragazzo, che fu subito menato in prigione "dove giace ancora", dice l'autore della lettera, che è datata li 31 dicembre 1544(163).
      Di tutti gli stati italiani, Venezia ha più agevolato la via alla propagazione delle nuove opinioni, e ha dato un più sicuro asilo a coloro che erano vessati per la loro adesione ad esse. Il senato, geloso della sua autorità, e ben informato dell'ambizione, e dello spirito aggressivo della corte di Roma, fece unanimemente resistenza ai tentativi, che si facevano per stabilire l'inquisizione, e prendeva tutte le precauzioni necessarie prima di accordare che gli editti del Vaticano fossero promulgati, o eseguiti nel territorio veneziano. La politica sagacità operava in contro le idee meschine di una gelosa, e arrogante aristocrazia, e insegnava di rallentare il freno troppo severo della politica interna. Venezia, col commercio, aveva acquistato potere e opulenza; ed il permesso di una più che ordinaria libertà di pensare e di parlare, era necessario per chiamare i forestieri a trafficare nei suoi porti e nei suoi [107] mercati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Insorse Iddio Venezia Roma Vaticano