Pagina (80/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sua Santità dunque comanda al vescovo, allora a Milano, di procedere ad alcune inquisizioni per iscoprire le conventicole e gli eretici, e fare in modo che venga inflitto ai colpevoli il meritato castigo; affinchè la malvagità seminata dal diavolo sia estirpata prima che germogli, e prenda consistenza (183). Quantunque "i dogmi impuri degli eretici antichi" sieno imputati a questi "novatori": secondo il solito linguaggio della corte di Roma, v'è poco da dubitare che participassero le stesse opinioni di Lutero e di Zuinglio.
      Questa parte della nostra storia è intimamente connessa con la vita variata, e piena di avventure, di un uomo ch'ebbe gran parte nella propagazione della riforma in Italia. Celio Secondo Curione o Curio nacque a Torino nel 1503, ed era l'ultimo di ventitre fratelli. Aveva appena nove anni, quando rimase orfano; ma essendo parente di molte nobili famiglie del Piemonte, ebbe un'educazione distinta nell'università della sua patria. Nella sua gioventù si dette con singolare avidità alla lettura della Bibbia, perchè suo padre gliene aveva lasciata in testamento una bellissima copia. Giunto al ventesimo anno, ebbe alle mani gli [119] scritti dei riformatori, per mezzo di Girolamo Negro Fossianeo, e di altri agostiniani del convento di Torino. Quegli scritti lo accesero del desiderio di percorrere la Germania, e partì a quella volta, accompagnato da Giacomo Cornelio e da Francesco Guarino, i quali poi divennero ministri rinomati della chiesa riformata. Questi viaggiatori essendo per via entrati in questione sopra articoli di religione controversi, furono intesi, denunziati, arrestati dalle spie del cardinale vescovo d'Ivrea, e messi in prigioni separate.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Santità Milano Roma Lutero Zuinglio Italia Secondo Curione Curio Torino Piemonte Bibbia Girolamo Negro Fossianeo Torino Germania Giacomo Cornelio Francesco Guarino Ivrea