Pagina (99/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'oggetto, che attirò la sua particolare attenzione, fu l'educazione de' novizj nel priorato, dei quali era desideroso accendere la mente all'amore per la letteratura sacra. A questo scopo stabilì un collegio privato, o seminario, cui diede maestri da esso riconosciuti dotti, e amatori della verità divina (219). Paolo Lacisio di Verona v'insegnava la lingua latina, Celso Martinengo, della nobile famiglia dei conti di questo nome, insegnava il greco, ed Emanuele Tremellio, che dopo fu celebre per le lingue orientali, v'insegnava l'ebraico. Martire stesso applicava le conoscenze letterarie, che i giovani ricavavano da quelle sorgenti a rischiarimento delle Scritture, dando loro lezioni sul Nuovo Testamento, e sul Salterio; alle quali assistevano tutti i dotti, e molti patrizj Lucchesi. Predicava pure pubblicamente al popolo, limitandosi nell'Avvento, e nella Quaresima a' soli Vangeli, secondo il solito costume dei monaci, ma cavando i suoi soggetti dall'Epistola di san Paolo nel resto dell'anno. È con queste fatiche che fu eretta in quella città una chiesa separata; [144] di cui Martire divenne pastore, e molti ancora dei più rispettabili del paese, diedero decise prove di vera pietà, e di vero amore alla fede riformata. (220)
      Mentre avevano luogo tali avvenimenti, Paolo III fece una visita a Lucca, accompagnato dall'imperatore che allora si trovava in Italia. V'era timore, che i nemici di Martire potessero profittare di quell'occasione per dare delle informazioni a di lui carico, e che per conseguenza la sua vita corresse qualche pericolo; ma non fu punto inquietato; forse perchè fu creduto un passo impolitico, e immaturo l'attaccare un uomo, la cui fama, e autorità erano in quel momento tanto rispettate fra gli abitanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Lacisio Verona Celso Martinengo Emanuele Tremellio Scritture Nuovo Testamento Salterio Lucchesi Avvento Quaresima Vangeli Epistola Paolo Martire Paolo III Lucca Italia Martire