Pagina (108/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al suo ritorno in Italia seguito nel 1536, fu promosso alla dignità episcopale, e fatto vescovo di Modrusio in Croazia, sede di giuspatronato di Ferdinando; e quindi di Capo d'Istria, sua patria. Andato in Francia fece parte della conferenza di Worms, tenuta nel 1541, in nome di Sua maestà Cristianissima, ma, come corse voce, con istruzioni secrete del Papa (238). È certo che allora compose un'orazione sull'unità della chiesa in opposizione all'idea di un concilio nazionale desiderato dai protestanti.
      Pare che il suo spirito ricevesse un'impressione favorevole alla riforma nel tempo della sua residenza in Germania. Degli scrittori protestanti asseriscono, che il papa, era nell'intenzione di conferirgli il cappello cardinalizio al suo ritorno; ma che fu distolto da questa determinazione pei sospetti insorti sulla solidità della sua fede. Di questo non convengono il Pallavicini ed il Tiraboschi; ma però accordano, che il papa aveva ricevuto delle informazioni a suo carico, e saputo che molto familiarmente aveva conversato cogli eretici della Germania, e parlato in loro favore, e che, per questo, [156] si erano usati dei mezzi per obbligarlo a ritornare in Italia, onde convincerlo, che aveva demeritato la stima dei superiori. Tutto ciò viene confermato dalle lettere del cardinal Bembo. Questi, in una lettera a suo nipote, che sembra avere occupato un'alta carica nel governo d'Istria, dice che "fu in un certo modo forzato dal vescovo di Capo d'Istria a raccomandare alcuni de' suoi parenti, che sebbene innocenti, come asseriva, erano stati messi in prigione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Italia Modrusio Croazia Ferdinando Capo Istria Francia Worms Cristianissima Papa Germania Pallavicini Tiraboschi Germania Italia Bembo Istria Capo Istria