Pagina (148/449)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      O possa io vivere per vedere realizzato questo maraviglioso avvenire!" esclama Curio: - "Voi vivrete, Celio; non temete; voi vivrete e lo vedrete. Il lieto suono del Vangelo è giunto, nel giorno nostro stesso, agli Sciti, ai Tracj, agl'Indiani, agli Africani. Cristo, il Re de' re, ha preso possesso della Rezia, e dell'Elvezia; la Germania è sotto la sua protezione; egli ha regnato, e regnerà di nuovo in Inghilterra; egli porta lo scettro sulla Danimarca, e sulle Cimbriche nazioni; la Prussia è sua; la Polonia, e la Sarmazia sono sul punto di sottometterglisi; egli marcia a gran passi verso la Pannonia; la Moscovia gli è in vista; fa segno alla Francia di seguirlo; l'Italia, la nostra bella patria, soffre i dolori del parto, e la Spagna la seguirà prontamente. Anche gli Ebrei, come vedete, cominciano a sentire minor avversione verso i cristiani, dopo che hanno veduto, che noi riconosciamo un Dio creatore del cielo, e della terra, e Gesù Cristo da lui mandato, che noi non adoriamo, nè immagini, nè simboli, nè pitture; che non veneriamo più il pane mistico o l'ostia [214] come Dio; che essi non sono più da noi disprezzati, come prima; che noi riconosciamo, che abbiamo ricevuto Cristo da loro, e che possono entrare in questo regno, da cui sono separati come una volta l'eravamo anche noi; nella loro mente si è operata un gran cambiamento, e ora alla fine sono provocati a gelosia.(327)".
      Lo strano contrasto fra questo lusinghiero quadro. e ciò che subito dopo seguì, ci ammonisce abbastanza per non lasciarci abbagliare da illusorie speranze, e non fabbricare teorie di fede sopra un futuro che la fantasia può aver dipinto sull'ingannevole orizzonte della pubblica opinione; e noi ci dovremmo rammentare, che sebbene la persecuzione è un mezzo, non è però l'unico, da cui il cammino del cristianesimo sia stato, e può esserlo ancora di nuovo, attraversato, e arrestato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Istoria del progresso e dell'estinzione della Riforma in Italia nel secolo sedicesimo
di Thomas MacCrie
Tipogr. Lavagnino Genova
1858 pagine 449

   





Curio Celio Vangelo Sciti Tracj Indiani Africani Rezia Elvezia Germania Inghilterra Danimarca Cimbriche Prussia Polonia Sarmazia Pannonia Moscovia Francia Italia Spagna Ebrei Dio Gesù Cristo Dio Cristo