O possa io vivere per vedere realizzato questo maraviglioso avvenire!" esclama Curio: - "Voi vivrete, Celio; non temete; voi vivrete e lo vedrete. Il lieto suono del Vangelo è giunto, nel giorno nostro stesso, agli Sciti, ai Tracj, agl'Indiani, agli Africani. Cristo, il Re de' re, ha preso possesso della Rezia, e dell'Elvezia; la Germania è sotto la sua protezione; egli ha regnato, e regnerà di nuovo in Inghilterra; egli porta lo scettro sulla Danimarca, e sulle Cimbriche nazioni; la Prussia è sua; la Polonia, e la Sarmazia sono sul punto di sottometterglisi; egli marcia a gran passi verso la Pannonia; la Moscovia gli è in vista; fa segno alla Francia di seguirlo; l'Italia, la nostra bella patria, soffre i dolori del parto, e la Spagna la seguirà prontamente. Anche gli Ebrei, come vedete, cominciano a sentire minor avversione verso i cristiani, dopo che hanno veduto, che noi riconosciamo un Dio creatore del cielo, e della terra, e Gesù Cristo da lui mandato, che noi non adoriamo, nè immagini, nè simboli, nè pitture; che non veneriamo più il pane mistico o l'ostia [214] come Dio; che essi non sono più da noi disprezzati, come prima; che noi riconosciamo, che abbiamo ricevuto Cristo da loro, e che possono entrare in questo regno, da cui sono separati come una volta l'eravamo anche noi; nella loro mente si è operata un gran cambiamento, e ora alla fine sono provocati a gelosia.(327)".
Lo strano contrasto fra questo lusinghiero quadro. e ciò che subito dopo seguì, ci ammonisce abbastanza per non lasciarci abbagliare da illusorie speranze, e non fabbricare teorie di fede sopra un futuro che la fantasia può aver dipinto sull'ingannevole orizzonte della pubblica opinione; e noi ci dovremmo rammentare, che sebbene la persecuzione è un mezzo, non è però l'unico, da cui il cammino del cristianesimo sia stato, e può esserlo ancora di nuovo, attraversato, e arrestato.
| |
Curio Celio Vangelo Sciti Tracj Indiani Africani Rezia Elvezia Germania Inghilterra Danimarca Cimbriche Prussia Polonia Sarmazia Pannonia Moscovia Francia Italia Spagna Ebrei Dio Gesù Cristo Dio Cristo
|